HomeMagazineRadio NewsMorto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Apprendiamo della scomparsa nelle ultime ore di Sergio Zavoli, giornalista Rai che era entrato nella grande azienda di servizio pubblico come giornalista radiofonico.

Aveva 96 anni e domani ci sarà la camera ardente probabilmente presso il senato, poi sarà tumulato a Rimini dove è nato.

Sergio Zavoli era entrato alla Rai nel 1947 e fino al 1968 è stato giornalista radiofonico approdando poi in tv; dal 1980 al 1986 è stato presidente della Rai.

Grande punto di riferimento di numerosi giornalisti televisivi e radiofonici in Italia ideò lui stesso trasmissioni di grande successo come TV7, AZ, Controcampo.

È stato lui stesso anche direttore del Mattino di Napoli (1993-94) e ha firmato come opinionista per varie riviste come Oggi, Epoca, Jesus. Senatore dal 2001 al 2018, nel 2009 è stato eletto presidente della commissione parlamentare per la vigilanza sulla Rai.

Numerosi amici e colleghi nelle ultime ore stanno esprimendo attraverso i social il loro ricordo del giornalista scomparso; «Una perdita enorme per la cultura italiana, un fortissimo dolore personale. Zavoli è stato un riferimento e un maestro per intere generazioni di giornalisti». Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

Anche il direttore di Radio Rai Roberto Sergio ha postato un’immagine in ricordo del grande Zavoli.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio e Digitale: come diminuire i costi e aumentare i benefici

Radio e Digitale: come diminuire i costi e…

Cuffie d’Oro 2016: Radiospeaker.it è Media Partner

Cuffie d’Oro 2016: Radiospeaker.it è Media Partner

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.