HomeMagazineRadio NewsMorto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Morto Sergio Zavoli: fu direttore del Gr Rai

Apprendiamo della scomparsa nelle ultime ore di Sergio Zavoli, giornalista Rai che era entrato nella grande azienda di servizio pubblico come giornalista radiofonico.

Aveva 96 anni e domani ci sarà la camera ardente probabilmente presso il senato, poi sarà tumulato a Rimini dove è nato.

Sergio Zavoli era entrato alla Rai nel 1947 e fino al 1968 è stato giornalista radiofonico approdando poi in tv; dal 1980 al 1986 è stato presidente della Rai.

Grande punto di riferimento di numerosi giornalisti televisivi e radiofonici in Italia ideò lui stesso trasmissioni di grande successo come TV7, AZ, Controcampo.

È stato lui stesso anche direttore del Mattino di Napoli (1993-94) e ha firmato come opinionista per varie riviste come Oggi, Epoca, Jesus. Senatore dal 2001 al 2018, nel 2009 è stato eletto presidente della commissione parlamentare per la vigilanza sulla Rai.

Numerosi amici e colleghi nelle ultime ore stanno esprimendo attraverso i social il loro ricordo del giornalista scomparso; «Una perdita enorme per la cultura italiana, un fortissimo dolore personale. Zavoli è stato un riferimento e un maestro per intere generazioni di giornalisti». Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

Anche il direttore di Radio Rai Roberto Sergio ha postato un’immagine in ricordo del grande Zavoli.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS presenta TimParty: il concerto al Palalottomatica

RDS presenta TimParty: il concerto al Palalottomatica

Su Dimensione Suono Roma torna la Ritirata dei Gladiatori

Su Dimensione Suono Roma torna la Ritirata dei…

Articoli recenti

Radio Rainbow, una web radio diversa

Radio Rainbow, una web radio diversa

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.