HomeMagazineRadio NewsSiena: i musei promuovono arte e cultura attraverso la Radio

Siena: i musei promuovono arte e cultura attraverso la Radio

Siena: i musei promuovono arte e cultura attraverso la Radio

Torniamo a parlare di nuovi modi di fare informazione e diffondere arte e cultura. Strategie creative messe in atto da musei e teatri momentaneamente chiusi a causa delle misure anti-contagio da Covid-19. Modalità di comunicazione che uniscono le nuove tecnologie al mondo della Radio. Oggi ci spostiamo a Siena, dove sta per essere inaugurato FMStreaming, un inedito progetto di narrazione dei musei senesi attraverso la radio.

Contenuti audio disponibili su radioarte, un primo ciclo fatto di 10 appuntamenti a cura di artisti toscani attualmente noti sulla scena internazionale. Racconti in prima persona ed opere d’arte tradotte in formato radiofonico, disponibili on line dal 5 al 20 Dicembre 2020.

Tra i nomi coinvolti troviamo Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Emanuele Becheri, Francesco Carone e Michelangelo Consani. Insieme a Maurizio Nannucci, Giovanni Ozzola, Remo Salvadori, Namsal Siedlecki ed Eugenia Vanni.

I musei senesi dialogano con gli artisti attraverso la Radio

https://www.facebook.com/radioarte.it/videos/3467611573360550

Il progetto FMStreaming nasce per volontà della Fondazione Musei Senesi. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del bando ToscanaInContemporaneao 2020, tramite il Centro Pecci di Prato. Lo scopo è favorire il dialogo tra i musei e gli artisti contemporanei, attraverso la radio.

I contenuti radiofonici messi a disposizione del pubblico su radioarte, a Gennaio saranno oltretutto portati sul nuovo canale podcast di FMStreaming. Ancora da inaugurare.

Il mezzo radiofonico, oggi si rivela di grande importanza per fare informazione in sicurezza e mantenere il contatto con il pubblico. Abbiamo già parlato dell’iniziativa Radio Veneto Dramma, della piattaforma per il live streaming della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo e della collaborazione tra il Teatro Metastasio di Prato e Rete Classica.

Per maggiori informazioni sul progetto FMStreaming consigliamo di tenere d’occhio il sito dei musei senesi e i relativi social.

https://www.facebook.com/museisenesi/photos/a.440138422665852/3859682917378035/

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone di Natale di Radio Deejay

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone…

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.