HomeMagazineIl Natale è On Air

Il Natale è On Air

Il Natale è On Air

La prassi di Natale On Air è sempre la stessa e, per un “piatto natalizio” che funziona, la “ricetta” non si cambia.

Di cosa stiamo parlando? Delle canzoni rigorosamente “addobbate a festa” . Quelle che, più o meno dall’inizio del mese di dicembre, tutte le emittenti rdiofniche – nessuna esclusa – mandano on air sistematicamente e intervallate dalle Hit del momento. E, il risultato è che, davvero, poi diventiamo tutti più buoni.

Che effetto fanno le canzoni natalizie?

Sì perché, se magari sei in ritardo colossale e la macchina di fronte a te ha fatto scattare il rosso del semaforo, capita che in radio mettono “Last Christmas”. Così, quell’urlo che ti stava per uscire viene soffocato e trasformato in ricordi e speranze (magari di ricevere, sotto l’albero, quella borsa di pelle che gli hai fatto vedere su internet).

In aggiunta, poi, c’è  quella volta dal parrucchiere. Quando, dopo aver specificato la gradazione di biondo cenere, viene fuori un arancione tendente al red. Solo che, proprio nel momento in cui ne prendi consapevolezza, spunta sullo schermo della sala lavaggi la radiovisione di turno che mette il video di Mariah Carey in mezzo alle renne, mentre canta “All I want for Christmas is You”. E pensi che, magari, per le Feste – anche se solo per il selfie da condividere urbi et orbi – vestita di rosso quel color mattone poi non sarà così male. Te ne vai pure contenta e, in macchina,  ti cerchi quella stazione radio per aspettare la prossima Xmas song.

C’è poi chi aspetta di sentire il jingle festaiolo dell’emittente radio preferita (si passa dal suono delle campanelle ai motivetti intramontabili ). Per poi, dopo, ascoltare qualsiasi brano con l’animo addolcito e la faccia da pupazzo di neve. A Radio Deejay, lo avevamo detto, si sono pure agghindati a tema “Santa Claus”. E, a giudicare dall’effetto che fa, pare che “l’atmosfera natalizia” (restrizioni da Covid a parte) non faccia male a nessuno. Neanche agli ascolti radiofonici…

Proprio Matteo Curti, in vista dell’uscita On Air della canzone di Natale prevista per domani, ha postato oggi sui social il video tutorial inviato a tutti gli speaker di Deejay per potersi girare in autonomia il video anche da casa.

https://www.instagram.com/p/CIdj9RdqjGT/

Valentina Carmen Chisari

Valentina Carmen Chisari

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.