HomeMagazineRadio Balcone: la quarantena spiegata dai bambini attraverso la Radio

Radio Balcone: la quarantena spiegata dai bambini attraverso la Radio

In questo periodo difficile per tutti quanti noi, la Radio si sta dimostrando ancora una volta un ottimo strumento per favorire l’aggregazione e combattere l’isolamento. Molte famiglie sono divise, e chi non può stare vicino ai propri cari, può cercare conforto in una voce amica, in cerca di un po’ di compagnia. E questo riguarda sia gli adulti che i bambini.

Nelle ultime settimane sono state inaugurate varie web radio, con l’intento di affrontare questa quarantena più serenamente, scambiandosi aneddoti, informazioni, aggiornamenti e consigli su come gestire il proprio tempo. Come nel caso di “Radio Balcone”, web radio nata nel mese di marzo a Lodetto di Rovato, nel bresciano.

A tenere compagnia agli ascoltatori, come apprendiamo da www.bresciaoggi.it, è la voce della piccola Agata, affiancata principalmente dallo zio Stefano. Una radio rivolta alle famiglie, fatta di piccole interviste, ovviamente musica, simpatiche rubriche, informazioni utili e filastrocche. L’obiettivo principale è appunto farsi compagnia in questo periodo di quarantena, per cercare di mantenere l’umore positivo e tenere alla larga lo stress.

Agata e suo zio vanno in onda tutti i pomeriggi tramite la piattaforma Spreaker, per intrattenere grandi e piccini. La quarantena raccontata dai bambini, con le loro impressioni in merito a ciò che sta succedendo in Italia e nel resto del mondo. E tanti consigli su come vivere le nostre giornate in isolamento al meglio. Un ottimo esempio di come la Radio riesce ancora oggi ad unire le persone, dando a tutti la possibilità di far sentire la propria voce. Soprattutto in un periodo difficile come questo, in cui c’è il serio rischio di sentirsi soli.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Rtl 102.5: arriva la comica napoletana Barbara Foria

Rtl 102.5: arriva la comica napoletana Barbara Foria

RTL 102.5, caos di Pierluigi Diaco in onda

RTL 102.5, caos di Pierluigi Diaco in onda

Articoli recenti

Su RDS arriva Francesca Romana D’Andrea

Su RDS arriva Francesca Romana D’Andrea

Gianluca Vacchi: Mucho Mas. Anche Radio Globo nel docufilm su Prime Video

Gianluca Vacchi: Mucho Mas. Anche Radio Globo nel…

New G vince ai Diversity Media Awards

New G vince ai Diversity Media Awards

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.