HomeMagazineRadio Balcone: la quarantena spiegata dai bambini attraverso la Radio

Radio Balcone: la quarantena spiegata dai bambini attraverso la Radio

In questo periodo difficile per tutti quanti noi, la Radio si sta dimostrando ancora una volta un ottimo strumento per favorire l’aggregazione e combattere l’isolamento. Molte famiglie sono divise, e chi non può stare vicino ai propri cari, può cercare conforto in una voce amica, in cerca di un po’ di compagnia. E questo riguarda sia gli adulti che i bambini.

Nelle ultime settimane sono state inaugurate varie web radio, con l’intento di affrontare questa quarantena più serenamente, scambiandosi aneddoti, informazioni, aggiornamenti e consigli su come gestire il proprio tempo. Come nel caso di “Radio Balcone”, web radio nata nel mese di marzo a Lodetto di Rovato, nel bresciano.

A tenere compagnia agli ascoltatori, come apprendiamo da www.bresciaoggi.it, è la voce della piccola Agata, affiancata principalmente dallo zio Stefano. Una radio rivolta alle famiglie, fatta di piccole interviste, ovviamente musica, simpatiche rubriche, informazioni utili e filastrocche. L’obiettivo principale è appunto farsi compagnia in questo periodo di quarantena, per cercare di mantenere l’umore positivo e tenere alla larga lo stress.

Agata e suo zio vanno in onda tutti i pomeriggi tramite la piattaforma Spreaker, per intrattenere grandi e piccini. La quarantena raccontata dai bambini, con le loro impressioni in merito a ciò che sta succedendo in Italia e nel resto del mondo. E tanti consigli su come vivere le nostre giornate in isolamento al meglio. Un ottimo esempio di come la Radio riesce ancora oggi ad unire le persone, dando a tutti la possibilità di far sentire la propria voce. Soprattutto in un periodo difficile come questo, in cui c’è il serio rischio di sentirsi soli.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.