HomeMagazineLe caratteristiche del Podcast perfetto secondo la BBC

Le caratteristiche del Podcast perfetto secondo la BBC

I podcast sono quei tipi di file di audio o video, (in questo caso inizia a parlarsi di Vodcast) on demand, appositamente selezionati dagli utenti sulla base dei loro interessi, scaricabili e fruibili attraverso piattaforme on line che consentono il caricamento degli stessi.

Per citare qualche esempio possiamo appellarci a Spreaker, Soundcloud o Itunes, giusto per nominare i più conosciuti.

I podcast sono formati versatili che difatti offrono una vasta gamma di contentuti diversificati: musica, notizie, programmi radio, arte e cultura, tematiche scientifiche.

Ce ne sono alcuni che permettono di studiare e imparare le lingue straniere e si sta diffondendo sempre di più anche in Italia l’utilizzo dei podcast nel marketing per la realizzazione di campagne pubblicitarie mirate, atte a raggiungere diverse tipologie di target.

Tra i Podcast creati da Giorgio d’Ecclesia su Radiospeaker.it, c’è proprio Radio Strategy.

Riguardo il podcasting, recentemente la BBC ha stilato una serie di regole precise che ne sottolineano le caratteristiche e danno indicazioni su come realizzarlo.

Vediamo quali sono: 

Come creare un Podcast perfetto: le regole della BBC

1. Un podcast non è un programma radiofonico, anche se un programma radiofonico viene ascoltato come un podcast.

2. Le nuove generazioni, che non avranno mai una radio, considerano i podcast le loro radio, ma rileggete la regola 1.

3. La storia e l’argomento determinano la lunghezza di un podcast.

4. I podcast sono pensati per una generazione digitale: siate rispettosi e delicati nelle loro orecchie e nelle loro teste.

5. Siate informali e intimi, ma la libertà di usare un linguaggio ruvido non è un obbligo.

6. I podcast hanno lo stesso potere di un’arte visiva: sono come il cinema per le orecchie.

7. La forza dei podcast sta nei dettagli. I podcast raccontano storie emotive e complesse, che siano reali o inventate.

8. In un ciclo continuo di notizie, i podcast, attraverso il focus e il contesto, fanno chiarezza.

9. I podcast creano comunità molto forti.

10. Non importa la loro provenienza, i podcast hanno comunque un accesso globale.

11. I podcast sono versatili. Tutte le regole sono modificabili, tranne la prima.

Secondo una ricerca realizzata dalla società Nielsen e commissionata da Audibile di Amazon, da Novembre 2015 a Novembre 2018 in Italia gli ascoltatori abituali di podcast sono passati da 850.000 a circa 2.700.000, con una crescita pari al 217% nell’arco di 3 anni. 

In base all’indagine, il 52% degli italiani è incuriosito dal podcasting, il 34% ne ha una conoscenza approfondita e il 14% ne è un fruitore abituale; la fascia di età dei podcaster è compresa tra i 20 e i 45 anni.
 
Per quanto riguarda i contenuti maggiormente ricercati sono: musica, per il 45% e news, per il 36% cui fanno seguito l’intrattenimento, i reportage e i corsi di lingua.

 
A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.