HomeMagazineGiornalismo RadiofonicoLa Radio come Fonte di Notizie Sportive

La Radio come Fonte di Notizie Sportive

Quante volte sentiamo: “Il presidente della squadra X è intervenuto a Radio Y e ha detto..”? Quante volte leggiamo sui giornali: “Il procuratore del calciatore Z ha parlato del futuro del suo assistito”? Quante volte nei programmi televisivi (notiziari, rubriche e altro) i conduttori dibattono su dichiarazioni fatte ad emittenti radiofoniche?

Per chi è appassionato di sport o scrive di sport è cosa nota. Frutto del proliferarsi di emittenti radiofoniche che, come la televisione privata e poi pubblica, hanno compreso quanto il gioco del calcio, ma in generale lo sport, abbia un appeal forte e garantisca ascolti di primo livello, anche per emittenti di medio-bassa copertura territoriale.

E allora tutti pronti ad accaparrarsi ex giocatori, ex arbitri, ex designatori per rimpolpare la rosa dei commentatori; a mettere sotto contratto speaker, che fanno della loro fede calcistica e dell’amore per i colori di una maglia, la propria vita. Numerose le telefonate, quotidiane, effettuate a direttori sportivi, procuratori e presidenti per avere notizie, commenti, ma anche per innescare quel gioco di battute che sovente ricorre tra sportivi.

Nel mondo del giornalismo, anche una piccola indiscrezione, può diventare una notizia e la radio svolge un ruolo particolare per ciò che riguarda anche l’informazione sportiva. La notizia viene costruita in maniera diretta, non limitandosi alle semplici radiocronache o alla mera trasmissione di notizie già “cotte e mangiate” sugli altri media, ma cogliendo l’istante.

Articolo a cura di Giuseppe Opromolla

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

La Radio interattiva: arriva la app per visualizzare contenuti durante l’ascolto

La Radio interattiva: arriva la app per visualizzare…

Articoli recenti

Radio Milano International in FM, DAB+ e TV

Radio Milano International in FM, DAB+ e TV

Radio Kids per un giorno diventa Radio Rodari

Radio Kids per un giorno diventa Radio Rodari

Il WMF presenta il Festival ibrido più grande al mondo

Il WMF presenta il Festival ibrido più grande…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.