Radionderoad: la voce degli studenti della periferia romana

Web Radio

Radionderoad: la voce degli studenti della periferia romana

La periferia di Roma ha una nuova web radio pronta a rappresentarla.

Radionderoad è una web radio composta esclusivamente da giovani studenti romani, che hanno dato vita a questo nuovo progetto con l’intento di raccontare la vita della periferia romana, le voci e il territorio.

Come apprendiamo da www.ilmessaggero.it, l’emittente ha avviato le sue trasmissioni a settembre 2019, ma il progetto ha iniziato a muovere i primi passi già nel 2017. Anno in cui 40 studenti romani si sono riuniti presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Antropos” di Tor Sapienza, per seguire il Corso di giornalismo radiofonico “Vuoi fare una radio?”, progetto portato avanti dall’associazione di promozione sociale “Zeroviolenza Onlus”, con il nome di “Radionderoad”. I ragazzi sono stati seguiti da professionisti del mestiere, e l’iniziativa vantava oltretutto la collaborazione di Radio Rai 3, che tra l’altro sostiene tuttora i ragazzi impegnati nella realizzazione della web radio.  

Radionderoad: studenti ai microfoni per raccontare la periferia romana

La voce di Radioonderoad parte per l’appunto dal quartiere Tor Sapienza, per allargarsi poi su tutto il territorio romano. La prima puntata (disponibile sulla piattaforma Spreaker) è andata in onda giovedì 26 settembre, con la presenza di un ospite d’eccezione, l’attore teatrale, scrittore e regista cinematografico, Ascanio Celestini, che ha raccontato per l’appunto il suo rapporto con la periferia.

L’obiettivo di Radioonderoad è dar voce alla periferia romana, mettendone in luce gli aspetti negativi, ma soprattutto quelli positivi. I ragazzi intendono infatti parlare di tutte le iniziative culturali che caratterizzano il loro territorio, quegli eventi che danno alla periferia un importante valore culturale.

Articolo a cura di Vittoria Marchi


Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.