HomeMagazineI 5 speaker più seguiti sui social di RDS

I 5 speaker più seguiti sui social di RDS

Dopo la classifica dei 5 speaker più seguiti di Radio Deejay e dei 5 speaker più seguiti di Radio 105, vediamo quali sono i 5 conduttori più amati sui social di RDS (che conta circa 582.775 mila followers su FB e 55mila su Instagram).

1. Al primo posto dei conduttori più apprezzati e amati per RDS, c’è l’ingegnere Giovanni Vernia, che al grido di Essiamonoi essiamonoi” raggiunge l’1.8milioni di followers su FB e circa gli 81mila su instagram, con 816 post pubblicati. Dopo aver tentato una carriera “seria” laureandosi appunto in ingegneria elettronica con il massimo dei voti e inziando a lavorare per una importate società di consulenza americana, si rende conto che quella vita non fa per lui. La sua passione è il palcoscenico, il cabaret,  pertanto si iscrive ad una scuola teatrale di improvvisazione comica per migliorare e affinare le sue doti. Nel 2008 debutta a Zelig Off, con il personaggio Jonny Groove, un ragazzo sui ventanni con i pantaloni muccati, un pò tonto e stralunato, patito della discoteca e della musica house. “”Esiamonoi, essiamonoi, e il paradiso siamo noi!” è la frase del brano con cui si scatena sul palco. Grazie Jonny Groove, Giovanni Vernia ha inciso l’album intitolato “Ti stimo fratello” e il singolo “Essiamonoi”. Oltre ad essere impegnato con cinema e televisione, da Novembre 2017 Vernia è entrato a far parte della famiglia di RDS, conducendo in coppia con Petra Loreggian.

2. Al secondo posto con 132.910 fan su FB, troviamo Rossella Brescia, che su instagram conta 140mila followers e 960 post pubblicati. Miss Italia nel 1992 e poi ballerina, coreografa, attrice e presentatrice radio e tv, dal 2006 conduce “Tutti pazzi per RDS”, delle 5 alle 7 del mattino. E riguardo la sua esperienza in radio spiega: “Mi piace l’idea di esprimermi liberamente senza essere legata all’immagine” . 

3. Al terzo posto del podio, con 31.918 followers su Fb, 46,7mila su Instagram e 260 post pubblicati, c’è Roberta Lanfranchi. Roberta inizia la sua carriera da giovanissima, appena 19enne infatti fa già parte del corpo di ballo della trasmissione “Non dimenticate lo spazzolino da denti”, in onda su Mediaset. Successiavamente partecipa, sempre come ballerina, a “Buona Domenica” e come velina nel 1998 a “Striscia la Notizia”; molto attiva oltre che in tv anche a teatro, grazie al quale raggiunge “il traguardo che più mi stava a cuore, recitando come protagonista assoluta nei musical più importanti degli ultimi anni”,  tra cui “Sette spose per sette fratelli” in scena al Sistina nel 2014. Su RDS, la troviamo in diretta con Claudio Gueriini dalle 15 alle 19.

4. Invece, il quarto posto va alla new entry di RDS, ovvero a Giacomo “Ciccio” Valenti, che conduce il morning show a fianco di Rossella Brescia al posto del collega Sergio Friscia, a sua volta passato alla conduzione insieme ad Anna Pettinelli dalle 9 alle 12. Giornalista sportivo, ideatore di scherzi telefonici, conduttore televisivo, conduttore radiofonico per Radio Rai, ha fatto parte di programmi come Controcampo, Poker quiz, Diretta Stadio, Colorado, Candid Camera. Attivo su facebook con 30.613 followers, per quanto riguarda instagram, invece, si contano solo 3 post per un totale di 1.583 followers. (Mentre Anna Pettinelli, per esempio, che su Fb è seguita da 19.802 fan, conta 21.1mila followers su instagram e 311 post).

5. Il già citato Sergio Friscia, showman, attore e conduttore radiofonico, con una minina differenza rispetto il collega, si posiziona al quinto posto della nostra  classica con 28.145 followers su FB, mentre su Instagram è a quota 32.5mila con ben 1.720 post pubblicati. Friscia ha debuttato nel 1989 a Radio Young, una piccola emittente palermitana, poi nel 1997 si è dedicato completamente al cinema e alla televisione, partecipando a programmi quali Mezzogiorno in famiglia, Striscia la notizia, Tale e quale show, Stasera tutto è possibile, Domenica In, senza tuttavia dimenticare la sua più grande passione: la radio. 

Sebbene non completamente esaustiva, ci auguriamo che questa classifica vi sia piaciuta. Stay Tuned per le prossime!

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.