HomeMagazineTorna la RockFM All Star Band, 10 anni dopo la chiusura di RockFM

Torna la RockFM All Star Band, 10 anni dopo la chiusura di RockFM

Era il 31 maggio del 2008 quando RockFM terminò le trasmissioni. L’emittente, nata da una frequenza ridondante di One-O-One Network, suonava musica rock, anche non mainstream, cercando di diffondere un prodotto che soddisfacesse anche l’ascoltatore rock più esigente. Rock Fm aveva una copertura interregionale coprendo principalmente Milano e parte della Toscana.

Sotto la direzione di Marco Garavelli, proveniente da Radio Peter Flowers, RockFM cercavo di coprire tutte le sfaccettature e i generi della musica rock, dando spazio anche al metal. Per gli studi di via Locatelli a Milano sono passati alcuni dei più grandi artisti del settore come Ozzy Osbourne, Van Halen, Deep Purple, Lemmy dei Motorhead, Faith No More, System of a Down, Pantera, Ben Harper, Iron Maiden, Greenday, Lenny Kravitz, … A RockFM non era un problema passare brani superiori ai classici 3-4 minuti, come le suite progressive, o un brano blues, country, heavy o metal.

Nell’ ultimo mese di trasmissioni, prima del passaggio delle frequenze a R101, si sono susseguiti eventi caratterizzati da esibizioni live, interviste, trasmissioni speciali che dimostrarono quanto il settore rock fosse affezionato a quest’isola felice nell’etere radiofonico italiano. Nel mese di maggio, in prossimità della chiusura, la RockFM All Stars Band, composta da alcuni elementi dello staff come Mox Cristadoro, Max De Riu, Edo Rossi e Ariele, ha cominciato un tour d’addio proponendo una scaletta di cover. L’occasione era quella di avere un contatto diretto con gli ascoltatori e onorare RockFM.

Dieci anni dopo la chiusura dell’emittente torna a suonare la RockFM All Star Band! Infatti sono previste due date: una a Milano, venerdì 25 maggio, e una a Livorno, sabato 26 maggio. Per l’occasione sarà proposta la scaletta utilizzata durante il tour d’addio del 2008 e successivamente un dj set a tema rock.

Durante le serate saranno anche messe a disposizione le magliette della band, ristampate per l’occasione. Se siete stati ascoltatori di RockFM di sicuro è un’opportunità per conoscere o rivedere parte dello staff dell’emittente e passare una serata all’insegna della musica rock. Ci saranno anche degli ospiti a sorpresa. La serata verrà presentata martedì 22 maggio alle 20,00 ai microfoni di Linea Rock, su Radio Lombardia, dove l’ex direttore Marco Garavelli conduce attualmente.

Keep on rockin’ in the free world!

Articolo a cura di Stefano Tumiati

 

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Regista Radiofonico, Tecnico Audio, Producer, Montatore Video Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.