HomeMagazineSchede Audio: Focusrite Scarlet 2I2 USB

Schede Audio: Focusrite Scarlet 2I2 USB

Continuando a recensire strumenti per la registrazione e la radio oggi vi parliamo di una scheda audio estremamente compatta, la Focusrite Scarlet 2I2 USB che, proprio grazie al suo collegamento USB consente una registrazione diretta su pc e mac sia desktop che portatili.

Questa scheda, venduta da strumentimusicali.net al prezzo di 138€ ha 2 input e 2 output analogici, una uscita cuffia e una uscita monitor, oltre a 2 eccellenti preamplificatori microfonici e alimentazione Phantom attivabile. Le entrate analogiche sono XLR e possono poi essere commutate da ingressi microfonici a ingressi di linea con un apposito selettore, e sulla parte frontale della scheda si trovano 2 manopole per regolarne il volume separatamente.

Oltre a questo, sulla parte frontale troviamo una rotella per la regolazione del volume dell’uscita monitor e l’ingresso cuffie, anche questo con volume regolabile. Sul pannello anteriore abbiamo invece, sulla sinistra l’ingresso per il collegamento USB al computer e 2 uscite Jack per i monitor.

A corredo troviamo un cd di installazione contenente i driver della scheda, anche se è sempre meglio scaricarne una versione aggiornata da internet; oltre a questo abbiamo a disposizione anche una versione lite di Ableton e una suite di plug-ins molto valida, il tutto ad un prezzo che, come visto sopra è molto competitivo, specialmente considerando che Focusrite è particolarmente rinomata per i suoi preamplificatori microfonici che, si sa sono una delle parti piu’ importanti della catena di un home studio.

Articolo a cura di Mario Loreti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.