HomeMagazineSenti chi ricerca! I ricercatori italiani ON AIR

Senti chi ricerca! I ricercatori italiani ON AIR

Partirà mercoledì 8 giugno “Senti chi ricerca!”, undici puntate realizzate da altrettante redazioni sparse per l’Italia, che darà voce ai ricercatori italiani. Giovani redattori e speaker delle web radio universitarie intervisteranno docenti e ricercatori per  scoprire gli aspetti meno conosciuti e rivelare qualcosa anche della personalità e del carattere dei professionisti della ricerca. Insieme ad Unica Cagliari, le web radio universitarie coinvolte nel format saranno: Roma Torvergata, RadioEco Pisa, Radio Spin Prato, Uniradio Cesena, Unis@und Salerno, RadioBue Padova, Sanbaradio Trento, RadiOrientale Napoli, Radiophonica Perugia e CampusWave Savona.

A coordinare il format radiofonico, che andrà in onda tra giugno e settembre, sarà Ustation.it, il network dei media universitari, in collaborazione con RadUni, che avrà un ruolo fondamentale anche nella realizzazione di una serie di eventi live. Infatti il progetto nel quale Ustation e Raduni sono coinvolti, dal titolo: “Everyday Science-Italy plays Science”, coordinato da Aster, si propone quest’anno in una dimensione nazionale che vedrà la programmazione di 17 eventi che toccheranno 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola, con il contributo di 14 partner nazionali.

Culmine dell’evento sarà la “Notte dei ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla REA (Research Executive Agency) attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che si terrà il 23 settembre e che coinvolgerà centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore e valorizzare la sua professione. Per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo della ricerca scientifica, l’appuntamento è ON AIR e online tutti i mercoledì alle 21.30 su tutte le web radio universitarie e in podcast su www.ustation.it dal giorno successivo nella sezione speciale “Notte dei ricercatori 2011”.

Tutte le info su “Everyday Science-Italy plays Science” si trovano su www.nottericercatori.it

Ascolta il promo:


Senti-chi-ricerca by radiospeaker.it

 

Articolo di Angela D’Antò

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.