HomeMagazineCrea la tua Web Radio con… 1000 euro!

Crea la tua Web Radio con… 1000 euro!

Con lo sviluppo del web e della tecnologia ormai chiunque può avviare una Web Radio… anche da casa propria!

In questa serie di articoli vi consiglieremo la strumentazione necessaria per creare una web radio da zero. Il budget che ci siamo fissati per questo terzo ed ultimo appuntamento è di 1000 euro, ma non preoccupatevi: se il budget è ancora troppo alto potete iniziare con 500 Euro o ancor meno con 150 euro.

Una cifra importante che permette di acquistare materiale di buona qualità. Daremo per scontato il possesso di una connessione di rete e di un computer, possibilmente con minimo un processore i5 e 8 Gb di RAM per un continuo e stabile utilizzo. Inoltre i software di automazione radiofonica girano prevalentemente su pc Windows. Vediamo dunque quali sono le attrezzature consigliate per la tua webradio. 

MICROFONO
Come microfono vi consigliamo il Rode NT1 venduto intorno ai 250 euro. Il microfono è acquistabile con un utile sostegno anti vibrazioni e un pop filter per voce. L’NT1 è un buon microfono di fascia media, ha un diaframma largo, è a condensatore e ha una risposta in frequenza abbastanza lineare. E’ il microfono ideale per esaltare le caratteristiche della voce.

MIXER
Il mixer che vi consigliamo è lo Yamaha MG12 al prezzo di 300 euro circa. E’ un mixer con ben 12 canali, di cui 4 mono per i microfoni e ben 4 stereofonici per sorgenti musicali come il software di automazione radiofonica, un eventuale cd player, un giradischi, ecc… Ha il tasto ON che permette di mandare in onda il canale selezionato.

CUFFIA
Per le cuffie andiamo in casa Sennheiser con le celebri HD25 (versione light) vendute intorno ai 130 euro. E’ un modello standard nel settore radio, sono comode, non stancano l’orecchio e hanno un ottima qualità sonora. 

AUTOMAZIONE RADIOFONICA
Sul software di automazione radiofonica rimaniamo su uno gratuito ma abbastanza completa: stiamo parlando di Radio DJ. E’ un software ottimo per chi non ha un budget da investire. Permette l’utilizzo di 3 player audio, di avere un database per organizzare il proprio archivio e una buona possibilità di programmazione.

SCHEDA AUDIO
Con un budget di 1000 euro vi proponiamo la Tascam US 4×4 al prezzo di 220 euro. Questa scheda audio si collega al computer tramite USB e garantisce ben 4 output: potete utilizzare due player audio stereo! Ha anche 4 ingressi per accogliere quello che andrà in streaming.

CAVI VARI e ASTA MICROFONICA
Infine teniamo 35 euro per comprare i cavi necessari ai vari collegamenti. Per l’asta microfonica vi consgliamo una pratica Proel DST260 al costo di 65 euro. Questa tipologia di aste sono già dotate di cavo microfonico all’interno di esse e garantiscono una notevole comodità di spostamento.

Per quanto riguarda i servizi di streaming audio vi consigliamo di consultare il sito di Newradio che offre sia il software gratuito che il servizio di trasmissione audio online. Speriamo che con questo articolo riusciate ad avere le idee un po’ più chiare. Con questa sicuramente avrete una web radio di ottima qualità.

Buona Web Radio!

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Regista Radiofonico, Tecnico Audio, Producer, Montatore Video Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.