HomeMagazineUniversal Audio 1176LN: Compressore/Limiter

Universal Audio 1176LN: Compressore/Limiter

Parlando di compressori, è impossibile non citare il 1176LN della Universal Audio, la riedizione di quello che è senza dubbio uno dei più famosi compressori nella storia dell’audio professionale, l’Urei 1176. L’originale fu disegnato nientemeno che da Bill Putnam in persona, uno dei più rinomati ingegneri del suono che si ricordino, e ha caratterizzato il sound di moltissime registrazioni degli ultimi cinquant’anni. La riedizione della Universal Audio è davvero fedelissima all’originale e conserva tutte le caratteristiche che hanno reso famoso l’1176.

Il compressore viene assemblato a mano in America, proprio come avveniva una volta, è equipaggiato con un amplificatore di uscita in classe A e una circuiteria completamente a transistor, caratteristica che distinse l’1176 da tutti i suoi predecessori e che influenzò tutti i limiter che arrivarono in seguito. Un’altra caratteristica fondamentale dell’1176 è data dalle tempistiche dell’attacco del compressore, che vanno dal velocissimo (20 microsecondi) a tempistiche più naturali (800 microsecondi) e che rendono il compressore perfetto per sorgenti sonore quali la voce umana.

Anche il design di questa riedizione è rimasto fedele all’originale, con la caratteristica interfaccia semplice ed essenziale, ma anche d’impatto visivo: due manopole per regolare input e output, due potenziometri più piccoli per settare tempi di attack e release del compressore e alcuni switch per selezionare la ratio e scegliere cosa visualizzare sul vu meter. Insomma, i controlli sono pratici e comodi da utilizzare, ma garantiscono anche un notevole margine di lavoro anche per i fonici più creativi ed esigenti. Veniamo ora al suono, il vero punto forte dell’1176LN.

La timbrica di questo compressore è assolutamente unica: se volete “quel suono”, questo è il compressore. Pensate ad esempio alle classiche voci distorte che avete sentito in moltissimi dischi rock che hanno segnato la nostra epoca (Red Hot Chili Peppers, Rage Against the Machine e via dicendo): bene, quelle sono state registrate comprimendo molto le voci con l’1176, arrivando a saturare l‘input di ingresso. Se cercate questo suono, lo avrete solamente in questa maniera, e questo è solo uno dei numerosi esempi che è possibile fare per l’1176LN. Semplicemente insostituibile.

Ovviamente, essendo un prodotto di qualità senza compromessi, il prezzo viaggia di conseguenza. L’1176LN si trova nuovo sul mercato italiano a circa 1900 euro, ma è facile riuscire anche a trovarne di usati, riuscendo a risparmiare qualcosa. Ad ogni modo, stiamo parlando davvero di un fuoriclasse nella sua categoria, che non teme confronti né paragoni: il prezzo viene quindi ampiamente giustificato dalla qualità costruttiva di questo fantastico compressore.

Articolo a cura di Luca Piana

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.