HomeMagazineRadio Comunitaria: da Palermo una webradio contro la solitudine

Radio Comunitaria: da Palermo una webradio contro la solitudine

In questo periodo di difficoltà e di reclusione causato dall’epidemia, la radio fa emergere sempre di più la sua capacità di aggregazione, di fulcro della vita collettiva, capace di ridurre le distanze fisiche e creare senso di unità, dimostrando, inoltre, una profonda abilità di adattarsi al cambiamento e plasmare le proprie carattestiche e specificità in base ad esso. Ultimamente sono numerose, difatti, le nuove emittenti che si stanno sviluppando online, come ad esempio Radio Quarantennadi cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. 

Un’altra webradio nata di recente è Radio Comunitaria, lanciata dalle associazioni Arci Tavola Tonda e Maghweb, in collaborazione con l’Arci di Palermo. Emittente che vuole essere: Uno spazio collettivo, uno strumento libero e aperto che proponga e dia voce a momenti di ordinaria resistenza”.

Una webradio per vincere la solitudine e i momenti di preoccupazione dovuti all’emergenza coronavirus, per stare insieme, rigorosamente collegati da casa. Il palinsesto prevede playlist musicali, rubriche d’informazione e approfondimento, racconti per ragazzi, news sulla situazione in Europa e momenti live.

Come spiega Marco Tarantino, responsabile di Radio Comunitaria (su repubblica.it), “un’idea che ci è venuta è quella di chiedere ad una serie di artisti che hanno collaborato con noi, di regalarci una mezz’oretta di musica live, in streaming da casa”, e trattandosi di una Radio Comunitaria, appunto, è auspicabile la partecipazione di quanti abbiano voglia di arricchirne il palinsesto offrendo il proprio contributo.

L’emittente è disponibile all’indirizzo: www.radio-comunitaria.org.

 

A cura di Mariele Scifo

(credit logo: Radio Comunitaria)

 

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.