Panasonic RP-HTX7: Cuffia Monitor, in Stile Vintage

Strumentazione Radiofonica

Panasonic RP-HTX7: Cuffia Monitor, in Stile Vintage

Cuffie alla moda e leggere, diffusissime e sotto gli occhi di molte persone, specialmente per i fan di Radio Deejay che come avranno notato, per un certo periodo sono state indossate ed utilizzate dallo staff di “Deejay chiama Italia” (Linus, Nicola Savino e Alex Farolfi).
Queste cuffie dal sapore retrò comode e coloratissime, sono adatte non solo per passeggiare, ma anche come cuffie monitor da utilizzare in radio e negli studi di produzione.

La leggerezza di questa cuffia aiuta ad un utilizzo prolungato senza alcun fastidio, la qualità audio non è da sottovalutare, pur essendo un prodotto consumer. Cuffia robusta e con ottime finiture, sottile archetto in acciaio molto resistente rifinito in pelle, padiglioni del tipo circum-aurale chiuso rifiniti in plastica laccata che insonorizza parzialmente dai rumori di fondo esterni.

I punti di forza di questo prodotto sono, sicuramente i magneti al neodimio da 40mm per una buona riproduzione dei bassi e alti definiti, dotati di un energia magnetica superiore ai magneti standard, una buona sensibilità e un ampia risposta in frequenza. 

Punto “debole”, la fragilità del cavo. Considerando il rapporto qualità prezzo di queste cuffie, possiamo dire che non sfigurano davanti a modelli e marche ben più blasonate. Trascorse due ore di ascolto con le RP-HTX7, sarete ampiamente soddisfatti e dimenticherete anche che le state indossando, questo grazie ai suoi 153 gr di peso. Prezzo di acquisto circa 60 euro.

Caratteristiche:

 

 

 

Driver (diam. in mm): 40.0
Impedenza (Ohm) / 1 KHz:  40.0
Sensibilità (dB/mW): 99.0

Ingresso max (mW): 1000.0
Risposta in frequenza (Hz - KHz): 7 Hz - 22 kHz
Lunghezza del cavo (m): 1,2 + 2 m
Peso (g) senza cavo: 153.0

Mini jack (diam. 3,5 mm): Si
Adattatore jack (diam. 6,3 mm): Si
Tipo di jack: Jack stereo da 3,5 mm
Tipo di magnete: placcato oro Neodimio

Articolo a cura di Massimiliano Mascioli Trippa