HomeMagazineCuriosità RadiofonicheChi è l’ascoltone? Ne parlano Linus e Nicola Savino

Chi è l’ascoltone? Ne parlano Linus e Nicola Savino

Chi è l’ascoltone? Ne parlano Linus e Nicola Savino

Qualche giorno fa durante Deejay Chiama Italia su Radio Deejay, Linus e Nicola Savino hanno ricordato una figura radiofonica che in passato era fondamentale: l’ascoltone.

L’ascoltone era presente in tutte le radio un tempo, o almeno si presume questo, e i due speaker hanno parlato di quest’uomo facendo riferimento proprio a quello che c’era a Deejay.

Ma di cosa si occupava l’ascoltone? Questa figura ormai mitologica ascoltava tutti i giorni la radio per controllare che tutto funzionasse per il meglio, svolgendo un po’ il ruolo che oggi svolgono i computer; ad esempio faceva in modo che lo stesso disco non venisse suonato troppe volte in poco tempo tra un programma e l’altro.

Linus e Nicola Savino hanno scherzato su questa figura che addirittura Matteo Curti non aveva mai vissuto; a quanto pare tutti conoscevano l’ascoltone della radio e qualcuno, come ad esempio Molella, non ci andava troppo d’accordo.

https://www.instagram.com/tv/CEeV-P8jiOd/?utm_source=ig_web_copy_link

Oggi questa figura professionale non esiste più, hanno preso il suo posto i computer che registrano e monitorano tutto in maniera impeccabile; a quanto pare non era solo Molella a non vedere di buon occhio quest’uomo.

Secondo voi i Computer riusciranno a sostituire anche i fonici, i redattori e gli speaker? Intanto ricordiamo l’ascoltone, come ha fatto Nicola Savino, come un uomo con delle grandi orecchie pronto ad intervenire e riferire al capo tutti gli errori.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5: Capodanno Nazionale a Verona

RTL 102.5: Capodanno Nazionale a Verona

Radio Deejay al fianco di Lega Basket Serie A

Radio Deejay al fianco di Lega Basket Serie…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.