HomeMagazineDigital Radio: stop alla vendita di radio senza il DAB+

Digital Radio: stop alla vendita di radio senza il DAB+

È da poco iniziato il nuovo anno e di novità nel mondo radiofonico nazionale e non ce ne sono già tante, ma noi di radiospeaker.it quest’oggi vogliamo concentrarci su un’importante notizia che conosciamo bene da tempo: dallo scorso 1 Gennaio in Italia non sono più in vendita ricevitori per l’ascolto della radio che non abbiano la possibilità di ricevere il segnale in digitale, in particolare parliamo del DAB+.

Questo deriva da un emendamento del governo Italiano inserito nella legge di bilancio del 2018 entrato in vigore dal primo Gennaio 2020.

Probabilmente nulla di nuovo per chi è sempre al passo con le news in ambito radiofonico.

Già da un paio di anni abbiamo anticipato questa notizia affrontata più volte in previsione della digitalizzazione della radio, ma è anche vero che, come spesso detto, questo non vuol dire nulla in termini di cambiamento: l’FM continuerà a coesistere con la digital radio ed è ancora presto per parlare di switch off.

A livello di copertura, inoltre, il segnale in digitale ancora non è totalmente diffuso su tutto il territorio Italiano e anche molti network, come abbiamo analizzato poco tempo fa in un articolo, non sono in grado di raggiungere in DAB+ tutta la popolazione.

Le previsioni però sono buone e nonostante l’ascolto della radio in FM continui a fare numeri elevati, anche la radio digitale comincia ad avere i suoi primi importanti risultati che potremo commentare con l’uscita dei prossimi dati di ascolto relativi all’anno appena terminato.

È importante quindi ricordare che acquistando un qualsiasi apparecchio che abbia la radio incorporata o una nuova automobile, certamente potrete ascoltare la radio in DAB+ e scoprire tutti i vantaggi della digital radio.

E voi avete già esplorato il mondo della radio digitale?

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.