HomeMagazineRadio Locali: i Drive Time più seguiti

Radio Locali: i Drive Time più seguiti

Abbiamo da poco parlato di Drive Time, la fascia oraria che va dalle 17 alle 20 circa, fra le più ascoltate in radio per via del fatto che questo è l’orario destinato al rientro dal lavoro e quindi in cui ci saranno durante la settimana molti ascoltatori alla guida spesso incolonnati nel traffico anche per diverse ore.

Sarebbe impossibile prendere in considerazione tutte le radio locali Italiane, per questo abbiamo scelto le attuali Radio Locali più ascoltate in Italia secondo i dati di ascolto relativi al primo semestre 2018.

Sono tante le novità di questa stagione nei Drive Time delle radio prese in considerazione e tanti gli attesisimi ritorni, come nel caso dell’emittente romana Radio Globo, dove dopo qualche anno di assenza dal palinsesto è tornato il programma di scherzi telefonici più seguito della capitale: in pieno orario di drive time c’è “Chimata a carico” dalle 18 alle 20 con Massimo Vari e G-Max dei Flaminio Maphia.

Drive Time tutto sportivo per la radio partenopea Kiss Kiss Napoli: per un’ora dalle 18, tutti i giorni c’è in onda “4-4-2”, il programma condotto da Paolo Del Genio diretto ai tifosi del Napoli per parlare di tattica, di tecnica e di calcio.

Su Kiss Kiss Italia invece c’è sempre dalle 18 “Il Cielo è Sempre più Blu” con Alfonso Benevento, preceduto da Mariasilvia Malvone che dalle 15 conduce “Italia Si Italia No” che sul finale va ad incrociare l’inizio della fascia oraria del drive time.

Per l’emittente dance del gruppo di Radio Kiss Kiss, Radio Ibiza, dalle 16 troviamo “GoGo Time”, mentre dalle 18 ci sono “I Folletti di Radio Ibiza” in pieno drive time.

Rimanendo al sud Italia non possiamo non citare la radio del sud per eccellenza, Radionorba dove due programmi di flusso si incrociano in questa fascia oraria dedicata a chi si sposta in auto per andare a lavoro: dalle 17 Federico l’olandese volante conduce proprio “Driving Time”, mentre dalle 19 Angela Tangorra e Mauro Dalsogno conducono “Il Preserale”, intrattenimento e musica con focus sui principali fatti che hanno caratterizzato da giornata.

Salendo un po’ più su per lo stivale c’è Radio Bruno dove dalle 17 alle 19 ci sono i “Quasi Amici” Robby Mantovani & Matilde Amato con Mario Rybba in regia per due ore di divertimento e giochi, mentre dalle 19 alle 21 c’è il “Drive Time” con Simone Ruscetta e Georgia Passuello pronti ad accompagnare gli ascoltatori a casa con le migliori hit musicali, le informazioni sul traffico autostradale, le news e i tanti messaggi.

Per chi vuole invece distrarsi dal traffico con un programma più pacato e tranquillo c’è Radio Company; dalle 16 Loredana Forleo e Filippo Marcianò conducono “Chi cerca trova”, mentre a seguire, dalle 19 c’è “Free company”, lo spazio libero, voci, pensieri e molto altro in un mix perfetto con Pietro.

Chiudiamo il nostro excursus sui Drive time locali con un grande ritorno in FM di due voci storiche della radiofonia italiana: su Radio Number One c’è Alex Peroni dalle 16 e Guido Monti in coppia con Carlotta a seguire dalle 18.

E voi quale radio locale preferite ascoltare in macchina quando siete incolonnati nel traffico di ritorno dal lavoro?

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.