iHeartRadio: l'emittente che manda in onda solo podcast

Curiosità Radiofoniche

iHeartRadio: l'emittente che manda in onda solo podcast

IHeartRadio sembrerebbe essere la prima emittente radiofonica a riprodurre solo podcast.

Il nattily intitolato iHeartRadio Podcast Channel AM 1470, in Allentown-Bethlehem PA, USA, trasmetterà podcast dal catalogo iHeartRadio 24 ore al giorno.

Quando ho sintonizzato la stazione radio ho sentito "Hell and Gone", un vero podcast sul crimine. "Qualunque cosa brutta sia successa a Rebecca, è successo qui", così recitava il podcast.

Nella pausa pubblicitaria di Hell and Gone ho ascoltato la promozione di un altro podcast seguita dal lancio di un tg radio e da un annuncio per l'iHeartMedia Lehigh Valley Career Expo (qualcosa riguardante la fondazione cristiana di Lehigh Valley o simile), poi un PSA della polizia della Pennsylvania che mi dice di guidare con prudenza e poi un jingle per promuovere il player iHeartRadio e tornare al podcast ("ora, torniamo a Hell And Gone").

iHeartRadio ha affermato erroneamente che stavano trasmettendo i primi podcast l'anno scorso e in modo analogo hanno affermato che la loro è la prima stazione radio a riprodurre podcast 24/7. Non è del tutto così, questo riconoscimento va a KYCY, una ex stazione di San Francisco che trasmise "KYOU", un formato di podcast completo nel lontano maggio 2005. Per dirla tutta, KYCY scoprì l'efficacia dei podcast ancor prima di Apple. Ora la radio non si chiama più KYCY ma KGMZ ed è una stazione sportiva.

Una radio che trasmette solo podcast sembra strana come idea. Questi podcast sono su richiesta quindi quello che ci si domanda è: perché dovresti fare una stazione radio fuori di loro?

È strana come riproduzione. Puoi trovare una serie di contenuti casuali. Potresti ascoltare qualcosa sul dramma seguito da qualche programma educativo, ascoltare notizie e poi forse anche commedie.

Sembra strano ma effettivamente è così, questo è ciò che NPR, ABC RN o BBC Radio4 fanno. Una raccolta leggermente casuale di singoli spettacoli collegati tra loro da una stazione radio lineare.

"IHeartRadio Podcast Channel AM 1470" è in onda su WSAN che con il suo precedente format di sport in lingua spagnola aveva raggiunto uno share di 0,3 da ESPN. 

Una stazione radio all-podcast e sempre attiva otterrebbe davvero un pubblico? Non ne sono così sicuro ma sta trasmettendo contenuti nuovi dal podcasting. È un buon modo per riempire la programmazione dove ci sono pochi contenuti nella fascia serale? Al primo ascolto posso dire che funziona bene e che attualmente è più interessante della radio iPod Shuffle programmata pigramente.

Sono molto curioso di scoprire quale sarà l'audience di ascolto. Mi congratulo con iHeartRadio per aver provato a fare qualcosa di diverso.

Articolo a cura di James Cridland

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.