HomeMagazineIntervista a Petra Loreggian e Giovanni Vernia: la preparazione consente l’improvvisazione

Intervista a Petra Loreggian e Giovanni Vernia: la preparazione consente l’improvvisazione

Intervista a Petra Loreggian e Giovanni Vernia: la preparazione consente l’improvvisazione

Sono “i peggiori” della radio e lo sono tutti i giorni, dalle 12:00 alle 15:00: Petra Loreggian e Giovanni Vernia, conduttori del programma I peggio più peggio” di RDS, nell’intervista a cura di Giulia Gullaci, hanno parlato di conduzione e del loro rapporto, in radio e fuori.

Coppia amata dagli ascoltatori, conducono il secondo programma più ascoltato nella loro fascia oraria. Abbiamo chiesto loro come nesce una puntata de “i Peggio”: “Petra mi bombarda di notizie di attualità dalle 6:30 del mattino, sono l’unico che su Whatsapp non l’ha ancora bloccata” scherza Giovanni.
La preparazione è fondamentale, bisogna studiare e capire, solo così si può anche improvvisare. E Giovanni spesso mi spiazza, ma ormai ho imparato e lo riesco a gestire!” continua Petra.

Anche il loro rapporto gioca un ruolo fondamentale. Sono amici oltre che colleghi e per entrambi il segreto è di non lasciare mai nulla in sospeso. Se ci sono dubbi o incomprensioni bisogna parlarne apertamente, essere certi di potersi confrontare e risolvere. “In radio, se non sei in un buon rapporto col tuo partner di conduzione si sente. L’ascoltatore se ne accorge” concordano entrambi.

Un consiglio a chi si vuole affacciare al mondo della radio? Petra usa una sola parola: preparazione. “Claudio Cecchetto – racconta – mi disse che qualsiasi intervista dovessi fare, dovevo prepararmi al 100% e sapere tutto, anche quando non ero fan dell’artista: non importava. Solo così avrei ottenuto un ottimo prodotto.”
Giovanni invece, rivolgendosi a chi fa parte di ambiti diversi come la tv o il teatro e vuole scoprire la radio consiglia di “capire che sono linguaggi differenti”. Bisogna trovare il linguaggio adatto a ogni canale per essere efficaci.

Il motto dunque è studiare e prepararsi, solo così ci si può permettere di improvvisare e cambiare le carte in tavola in diretta. Petra e Giovanni sono un modello in questo.

Guarda l’intervista integrale a seguire

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interesarti anche: Novità su RDS Next: arrivano Benedetta Mazza e Ambra Cotti.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.