HomeMagazineStrumentazione RadiofonicaMicrofono per iPhone, iPad, iPod: Apogee Mic

Microfono per iPhone, iPad, iPod: Apogee Mic

MiC, il microfono portatile di Apogee per registrare su Mac, IPhone, IPod e IPad. L’estate si avvicina e, coi tempi che corrono non è davvero il caso di prendersi troppe vacanze. Per stare sempre sul pezzo quindi , oggi vi presento Apogee MiC, un microfono per dispositivi Apple che vi consente di registrare in modo pratico e veloce, ma soprattutto ad una qualità imbarazzante.

MiC è un microfono cardioide, uno di quei mic progettati per la ripresa frontale, è per questo che è particolarmente adatto al broadcast. Nella confezione del MiC troviamo: il mmicrofono, un cavo da 30 centimetri per collegarlo al nostro IPhone, IPad o IPod, un cavo lungo un metro per il collegamento col nostro mac e un pratico tripode da tavolo. tutto qui: niente driver, niente configurazioni complicate… collegate MiC al vostro dispositivo, premete “record” sul vostro software preferito e, quando il led diventerà verde sarete pronti a registrare.

MiC è adatto non solo per la voce, è possibile anche registrare chitarre e altri strumenti grazie al suo gain fino a +40db, regolabile grazie ad una manopola posta sul microfono stesso. MiC non ha purtroppo un ingresso cuffie per riascoltare in tempo reale la nostra voce, per aiutarci a capire se siamo in distorsione o meno possiamo utilizzare il led posto sul microfono. Quando è verde il segnale in entrata è ok, quando è arancione è quasi in saturazione, mentre quando è rosso dovremo assolutamente abbassare il guadagno per non clippare.

Secondo quello che ho potuto ascoltare dai vari video su YouTube, i convertitori di Apogee fanno il loro lavoro migliore se MiC è collegato ad un mac, mentre il microfono presenta un livello di fruscio pari a circa -45db se collegato ad altri dispositivi, compreso l’IPhone 4s con cui lo uso in genere. Come detto il microfono è a condensatore, quindi tende purtroppo a prendere anche l’ambiente circostante.

Per utilizzarlo anche in stanze particolarmente rumorose ho cosi’ costruito un piccolo vocal booth artigianale di forma quadrata utilizzando una stoffa e del piramidale, con risultati abbastanza soddisfacenti. Ho registrato l’Apogee MiC dentro il mio vocal booth prima senza applicare nessuna equalizzazione, poi ho processato lo stesso take con un leggero compressore e un equalizzatore software. Che ve ne pare? Buon ascolto e buone registrazioni on the road!

Articolo a cura di Mario Loreti

Ascolta qui il demo di Apogee Mic:


Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting firmata Radiospeaker.it

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting…

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una masterclass sulla programmazione musicale

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una…

Gianluca Gazzoli ricoverato in ospedale

Gianluca Gazzoli ricoverato in ospedale

E’ arrivata la prima Radio 4G “on   demand”!

E’ arrivata la prima Radio 4G “on demand”!

Articoli recenti

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting firmata Radiospeaker.it

Podcast Academy: nasce la nuova scuola di podcasting…

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una masterclass sulla programmazione musicale

Radiospeaker.it alla Milano Music Week 2025 con una…

“Fuori Massena”: la radio dal vivo alla Fabbrica del Vapore di Milano

“Fuori Massena”: la radio dal vivo alla Fabbrica…

Svizzera, Alessio Petralli critica la dismissione dell’FM: “Così la radio perde ascoltatori e qualità”

Svizzera, Alessio Petralli critica la dismissione dell’FM: “Così…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.