Nasce Radio Ovest: una web radio per parlare ai giovani

Web Radio

Nasce Radio Ovest: una web radio per parlare ai giovani

Una web radio per fare coesione sociale, coinvolgere direttamente i giovani nelle trasmissioni, e lanciare messaggi contro il bullismo e il cyber bullismo. È questa la mission di Radio Ovest, web radio del comune comasco di Olgiate, che in redazione conta anche alcuni vecchi membri della storica Radio Olgiate, emittente locale in onda tra il 1975 e il 1980.

A guidare Radio Ovest in qualità di presidente, troviamo Giovanni Terzaghi, grande appassionato di radio, nonché capogruppo di minoranza del consiglio comunale di Veniano, insieme al fondatore della storica Radio Olgiate, Mauro Righi. La web radio è promossa dall’Associazione Culturale Radio Ovest Scuola di Radio, che opera a livello locale per insegnare ai giovanissimi l’arte della comunicazione e il corretto approccio ai media. Radio Ovest intende per l’appunto entrare nelle scuole medie inferiori e superiori, per incontrare direttamente i ragazzi, coinvolgerli nella stesura delle puntate per la diretta, insegnando loro il valore della comunicazione, della corretta informazione, un uso ottimale e sicuro delle nuove tecnologie, e l’importanza della coesione in un gruppo. Per rendere l’esperienza didattica ancora più stimolante, sono previsti tanti incontri con esperti della comunicazione, come giornalisti e scrittori.

Radio Ovest: una web radio per parlare agli studenti di Olgiate

Come apprendiamo da laprovinciadicomo.itRadio Ovest ha inaugurato le sue trasmissioni la scorsa settimana, e sul suo sito è possibile ascoltare già alcuni podcast con i contenuti realizzati finora. Non resta che fare un grande imbocca al lupo a tutti per l’avvio del progetto. Per gli studenti coinvolti, potrebbe essere l’inizio di una grande passione verso il mondo della radio.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.