HomeMagazineNasce Radio Ovest: una web radio per parlare ai giovani

Nasce Radio Ovest: una web radio per parlare ai giovani

Una web radio per fare coesione sociale, coinvolgere direttamente i giovani nelle trasmissioni, e lanciare messaggi contro il bullismo e il cyber bullismo. È questa la mission di Radio Ovest, web radio del comune comasco di Olgiate, che in redazione conta anche alcuni vecchi membri della storica Radio Olgiate, emittente locale in onda tra il 1975 e il 1980.

A guidare Radio Ovest in qualità di presidente, troviamo Giovanni Terzaghi, grande appassionato di radio, nonché capogruppo di minoranza del consiglio comunale di Veniano, insieme al fondatore della storica Radio Olgiate, Mauro Righi. La web radio è promossa dall’Associazione Culturale Radio Ovest Scuola di Radio, che opera a livello locale per insegnare ai giovanissimi l’arte della comunicazione e il corretto approccio ai media. Radio Ovest intende per l’appunto entrare nelle scuole medie inferiori e superiori, per incontrare direttamente i ragazzi, coinvolgerli nella stesura delle puntate per la diretta, insegnando loro il valore della comunicazione, della corretta informazione, un uso ottimale e sicuro delle nuove tecnologie, e l’importanza della coesione in un gruppo. Per rendere l’esperienza didattica ancora più stimolante, sono previsti tanti incontri con esperti della comunicazione, come giornalisti e scrittori.

Radio Ovest: una web radio per parlare agli studenti di Olgiate

Come apprendiamo da laprovinciadicomo.itRadio Ovest ha inaugurato le sue trasmissioni la scorsa settimana, e sul suo sito è possibile ascoltare già alcuni podcast con i contenuti realizzati finora. Non resta che fare un grande imbocca al lupo a tutti per l’avvio del progetto. Per gli studenti coinvolti, potrebbe essere l’inizio di una grande passione verso il mondo della radio.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gianluca Gazzoli doppiatore di “Space Jam: New Legends”

Gianluca Gazzoli doppiatore di “Space Jam: New Legends”

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.