HomeMagazineWeb RadioNasce Radio Api24: la salvaguardia delle api raccontata al microfono

Nasce Radio Api24: la salvaguardia delle api raccontata al microfono

Nasce Radio Api24: la salvaguardia delle api raccontata al microfono

Dal 1° luglio partono ufficialmente le trasmissioni di Radio Api24, la prima emittente radiofonica streaming dedicata totalmente all’universo degli insetti impollinatori. Un progetto curato dall’Associazione Apiantide di Varese.

Lo scopo dell’emittente è informare e sensibilizzare il pubblico in merito al mondo delle api. Con particolare attenzione alle concrete azioni che possiamo mettere in atto per garantire la salvaguardia di questi fondamentali insetti impollinatori.

Su Radio Api24 si parlerà di apicultura naturale. Verrà dato spazio alle storie degli stessi apicoltori, e gli ascoltatori potranno interagire in diretta con le loro domande.

Parole di soddisfazione per la partenza di questo nuovo progetto, arrivano direttamente dal presidente dell’Associazione Apiantide, Giulio Puccini. Come riporta varesenews.it:

“Siamo un’associazione che si differenzia da quelle esistenti per la scelta di non asportare nessun prodotto dai nostri alveari e anche per la comunicazione abbiamo pensato a un mezzo versatile come la radio, che risulta anche più ecologica della classica spedizione di centinaia di bollettini informativi via posta. Siamo certi che, per poter passare all’azione nella salvaguardia degli impollinatori, sia fondamentale conoscerli e apprendere il maggior numero di informazioni sulla loro peculiarità: ecco perchè abbiamo dato vita a Radio Api24.

Apiantide ha scelto di informare e sensibilizzare i cittadini attraverso la trasmissione audio di notizie, curiosità, tecniche e interviste, centrate sull’ampio argomento degli insetti impollinatori.”

Radio Api24: a Varese nasce la radio dedicata alle api

La data scelta per l’avvio delle trasmissioni è il 1° luglio, giorno in cui cade il primo anniversario dell’Associazione Apiantide. Al momento sul sito dell’emittente sono state caricate alcune prove tecniche per la messa in onda. E dal primo giorno on line ci sarà anche l’intervista all’apicoltore naturale Leonardo Topbar, che condividerà con gli ascoltatori la sua esperienza tra le api in prima persona. Insieme allo speciale “Diari di un piccolo Apicultore”, in tema arnie di montagna.

Se avete in canna delle domande sulle api, o siete curiosi di sapere qualcosa di più su questi insetti così importanti e delicati per la salute del pianeta, dal 1° luglio sapete già che cosa ascoltare!

Visto che siamo in argomento, ricordiamo un altro episodio che riguarda il mondo della radio e la lotta per la salvaguardia delle api. Parliamo della collaborazione tra Apicolturbana.it ed RDS. L’emittente ha recentemente installato sei arnie nella sua sede romana, con più di 300mila api adottate per il sostegno alla biodiversità.

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Intervista a Fabio Alisei dello Zoo di 105

Intervista a Fabio Alisei dello Zoo di 105

RDS: Roberta Lanfranchi new entry nel palinsesto

RDS: Roberta Lanfranchi new entry nel palinsesto

Articoli recenti

Radio Deejay pubblica la canzone per le feste: “Natale per te”

Radio Deejay pubblica la canzone per le feste:…

Gioca con la Radio: il nuovo allestimento di Rai Radio Kids per giocare a fare i Dj

Gioca con la Radio: il nuovo allestimento di…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.