HomeMagazineWeb RadioCoronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

In un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, capita spesso di assistere a grandi gesti di solidarietà e altruismo, che molte volte si manifestano proprio attraverso la Radio.

Al Corvetto, un quartiere nella periferia di Milano, è presente ad esempio l’associazione culturale “Sentieri educativi e sociali”, che in queste ultime settimane è stata più attiva che mai nel distribuire pasti e tessere prepagate per la spesa, oppure i tablet agli studenti per le lezioni scolastiche a distanza.

Il prolungarsi della quarantena ha messo in difficoltà parecchie famiglie, impossibilitate a lavorare. Persone bisognose di sostegno e di conforto da parte di una voce amica, ed è proprio con questo intento che è nata la web radio promossa dall’associazione del terzo settore, con il contributo della Direzione periferie del Comune di Milano. Grazie alla web radio, chi dedica quotidianamente il suo tempo ad aiutare il prossimo, può entrare direttamente nelle abitazioni delle famiglie del Corvetto, per fornire informazioni utili sull’emergenza da contagio da Covid-19, prevenzione e norme a cui attenersi, e un po’ di compagnia.

Come apprendiamo da un articolo di milano.corriere.it, le trasmissioni di Radio Corvetto avrebbero dovuto prendere il via per la fine di aprile, con la partecipazione dei giovani del quartiere a fini educativi, ma il propagarsi del virus e la quarantena hanno spinto ad accorciare i tempi. L’emittente è stata inaugurata oggi pomeriggio, e prevede la partecipazione alle dirette da parte di associazioni del territorio, cittadini e i giovani del quartiere. Da oggi è possibile ascoltarla tramite il suo sito.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Stefano Fisico, Dj di Radio Italia ci parla del suo Radio Italia Club

Stefano Fisico, Dj di Radio Italia ci parla…

La sala A di Rai Radio riapre alla musica classica

La sala A di Rai Radio riapre alla…

Articoli recenti

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

Fabio Volo torna in libreria con “Una vita nuova”

Fabio Volo torna in libreria con “Una vita…

UNESCO Remote Radio Week: Radiospeaker è media partner

UNESCO Remote Radio Week: Radiospeaker è media partner

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.