HomeMagazineLe 5 Radio Locali più ascoltate nel Lazio nel 2019

Le 5 Radio Locali più ascoltate nel Lazio nel 2019

Pochi giorni fa sono stati pubblicati i dati di ascolto relativi a questo primo semestre del 2019: qui trovate l’analisi completa di quanto accaduto nei sei mesi precedenti a livello nazionale, cercando anche di capire di chi sono i meriti dei risultati positivi di m2o, se di Albertino o Fabrizio Tamburini, che entrambi rivendicano in parte.

Dopo aver parlato delle radio più seguite in Lombardia, questa volta pubblichiamo la classifica delle 5 emittenti locali più ascoltate nel Lazio. 

Gli ascoltatori residenti nella regione sono in rialzo: confrontandoli col primo semestre del 2018, si è passati da 3,332 milioni a 3,453 milioni, con un incrementi di oltre 120 mila utenti.

Nonostante questo aumento, le radio più ascoltate non sono riuscite ad approfittarne appieno, e anzi, hanno accusato quasi tutte un piccolo calo, ad accezione di un’emittente, che invece si è assicurata una fetta di nuovi utenti. 

Le radio locali più ascoltate nel Lazio nel 2019

1) Radio Globo si conferma al primo posto, e potrà quindi continuare a fregiarsi del titolo di “la radio locale più ascoltata del Lazio“, seppur con numeri leggermente inferiori rispetto a 12 mesi fa: dai 364 mila del 2018, quest’anno l’emittente si trova a quota 337 mila. 

2) RAM Power si conferma sul podio, rimanendo praticamente stabile: rispetto al primo semestre del 2018 ha perso solo 5 mila ascoltatori, arrivando a un ottimo traguardo come i 235 mila utenti a discapito dei 240 mila di 12 mesi fa.

3) Dimensione Suono Soft incrementa la sua popolarità nel Lazio, con un balzo in avanti di oltre 40 mila utenti, passando da 186 mila a 227 mila nel giro di un anno. Nella top 5 è l’unica che è riuscita a migliorarsi ed essersi guadagnata un posto sul podio, a discapito di Dimensione Suono Roma. 

4) Dimensione Suono Roma un anno fa era vicinissima alla seconda posizione, con 239 mila ascoltatori (RAM Power ne aveva 240 mila), mentre nei primi mesi del 2019 c’è stato un lieve calo che l’ha portata ad avere 211 mila utenti sintonizzati. 

5) Radio Rock si conferma nella top 5, ma al pari di Radio Globo e Dimensiono Suono Roma accusa un piccolo rallentamento. Nel 2018 poteva contare su 155 mila utenti, quest’anno 132 mila, che però riescono a valergli ancora un posto fra le radio più ascoltate nel Lazio.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.