HomeMagazineRadio NewsRadioMediaset sbarca in Spagna?

RadioMediaset sbarca in Spagna?

Lo scorso venerdì 14 settembre, al Fabrique di Milano, RadioMediaset ha presentato i nuovi palinsesti delle sue emittenti (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Subasio e il neo acquisto Radio Monte Carlo) per la stagione radiofonica 2018/2019.

Le novità più importanti sono a Radio 105 con i nuovi programmi “A me mi piace” con Barty Colucci, Lodovica Comello, Gibba, Claudio Cannizzaro e “105 Trap” con Moko e Charlie Charles. Il primo va in onda dalle 18 alle 20, slittando “105 Mi Casa” alle 20 e poi alle 21 la serata prosegue proprio con “105 Trap”.

In casa R101 le novità sono Alvin e Katia Follesa (on air dalle 12 alle 13), Teo Teocoli e Nino Formicola (in onda dalle 18.30 alle 20 con “L’Ora di Teo”).

Proprio durante la presentazione di venerdì scorso, Marco Giordani, CFO di Mediaset e Paolo Salvaderi, ad di RadioMediaset hanno annunciato una serie di importanti operazioni e progetti sul fronte radiofonico e digitale. Tra questi, il progetto di avere una presenza radiofonica in Spagna dove è già presente Mediaset Espana.

Marco Giordani ha infatti affermato: «Il modello Energie, leader francese, che ha sviluppato sul digitale il suo format e l’ha portato fuori confini, è l’esempio che dobbiamo seguire. La Spagna è ovviamente il primo Paese a cui penseremo, avendo anche lì Mediaset, e per vicinanza di lingua e cultura. Il digitale permette di superare il problema delle concessioni, la crescita quindi sarà tutta organica, supportata dal marketing e dalla sinergia con la tv». I tempi di questa campagna però non sono ancora stati definiti.

Paolo Salvaderi ha poi affermato: «Intanto partiamo con il rilancio di United Music, che diventerà la nostra piattaforma digitale all inclusive, diretta da Mario Volo, su cui sviluppare tutti i business possibili legati al digitale, non solo quindi distribuzione di contenuti. Per esempio stiamo trattando una partnership con Poste Italiane per una carta di credito dedicata ai consumi musicali».

Dopo l’annuncio, Teo Teocoli ha rotto il ghiaccio scherzando con Paolo Salvaderi proponendosi anche come conduttore di Radio Espana.

E voi, come vedreste lo sbarco di RadioMediaset in Spagna?

Articolo a cura di Francesco Pinardi

 

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, redattore e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiospeaker.it incontra Gigio d’Ambrosio, speaker di RTL 102.5

Radiospeaker.it incontra Gigio d’Ambrosio, speaker di RTL 102.5

Laura Gauthier nuova voce di Radio Number One

Laura Gauthier nuova voce di Radio Number One

Luca Viscardi vince il Covid-19 e torna a casa

Luca Viscardi vince il Covid-19 e torna a…

Articoli recenti

Radiospeaker intervista Alteria di Virgin Radio

Radiospeaker intervista Alteria di Virgin Radio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.