HomeMagazineProgrammi & Radio ShowsUna settimana in compagnia di Audiobox su Radio Techetè

Una settimana in compagnia di Audiobox su Radio Techetè

Una settimana in compagnia di Audiobox su Radio Techetè

Il palinsesto di Radio Techetè si arricchisce grazie ad un ritorno dal suono un po’ nostalgico. A partire da oggi, fino alla fine di questa settimana, verrà trasmesso uno speciale dedicato al meglio della storica trasmissione Audiobox.

Audiobox ha rappresentato un importante spazio di sperimentazione per la radio italiana. Tra musica, poesia, collegamenti con emittenti comunitarie, microeditoria, improvvisazione ed innovazione. A partire dal 1981 fino al 1998, in onda prima su Radio Uno e poi su Radio Tre, Audiobox ha creato un punto di incontro tra parola, suono, radio ed arte. Con un occhio di riguardo al mondo del teatro, grazie all’interessante proposta di uno spaccato della scena teatrale italiana degli anni ’80. All’interno di Audiobox il teatro interagiva perfettamente con la radio, esaltando il suono come indispensabile elemento drammaturgico. Venivano infatti portate all’attenzione degli ascoltatori proprio quelle tendenze artistiche in grado di sposarsi meglio con un contesto radiofonico.

Il meglio Audiobox su Radio Techetè

Lo storico programma è nato grazie ad un’idea di Pinotto Fava, e Radio Techetè gli rende omaggio riproponendo alcune puntate selezionate. Una scelta che verte ovviamente sul meglio della trasmissione. Un viaggio attraverso le conversazioni con l’ideatore Pinotto Fava, Carlo Infante, Roberto Paci Dalò, Sergio Messina e Sabina Sacchi. Selezione a cura di Silvana Matarazzo e  Andrea Borgnino.

Le puntate di Audiobox sono disponibili in podcast sul sito di Radio Techetè.

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gli Autogol cantano per la Nazionale: ecco “Coro Azzurro”

Gli Autogol cantano per la Nazionale: ecco “Coro…

Andrea Delogu: se menti in radio si sente

Andrea Delogu: se menti in radio si sente

Articoli recenti

Switch radio off FM-Dab: Agosto bollente

Switch radio off FM-Dab: Agosto bollente

Lorenzo Suraci: Giorgetti stia attento alle trappole anti italiane

Lorenzo Suraci: Giorgetti stia attento alle trappole anti…

Power Hits Estate 2021: ecco il cast da capogiro

Power Hits Estate 2021: ecco il cast da…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.