Radio Personalizzata: Produrre Radio in Store e Radio per Brand

Interviste

Radio Personalizzata: Produrre Radio in Store e Radio per Brand

Radio Personalizzata è tra le aziende leader del settore nella realizzazione di Radio per Brand. Oggi Radiospeaker.it incontra Roberto Pinna, deejay ma soprattutto ideatore, responsabile artistico e titolare di questo progetto.

Ciao Roberto, che cos’è Radio Personalizzata e qual è la sua principale caratteristica?
Radio Personalizzata è il ramo d'azienda di NRG Records, che si occupa della realizzazione di Brand Radio. In questo momento, in Italia, Radio Personalizzata è il Leader assoluto in questo settore. La nostra caratteristica principale è quella di "sposare" solo grandissimi marchi, essendo fortunatamente nella posizione di poter scegliere i clienti con i quali lavorare.

Qual è la differenza rispetto alle altre radio?
In assoluto la qualità. Le nostre radio, partono da una concezione BroadCast, applicata ai Brand. Ci teniamo tantissimo a differenziarci da altri Music Provider, che chiamano "radio" una sequenza random di canzoni e/o spot. Le nostre radio devono suonare come e meglio di un Network. A tutti i livelli. Altrimenti è impensabile mantenere clienti come Mazda, Motivi, Space Cinema, Elena Mirò, e molti altri.

Il tuo lavoro da DJ in che modo ha influito su Radio Personalizzata?
In modo totale, direi. Radio personalizzata esiste perchè Io ero e sono un DJ - Producer. Anzi, la verità è che ho cominciato a lavorare per alcuni Brand prima come semplice consulente musicale. Solo in seguito ho pensato di mettere insieme un team di professionisti e creare un network di In Store Radio. Naturalmente, il fatto di aver lavorato in radio Regionali (Babboleo), Areali (Radio Nostalgia) e nazionali (Radio Cuore, Radio Italia Network, Radio Donna) mi ha facilitato non poco le cose. Conosco a memoria i 3 sistemi operativi più usati in Italia. A tal punto che, per la messa in onda, disponiamo di un sistema proprietario scritto e sviluppato da noi.

Quali sono i progetti futuri di Radio Personalizzata?
Quest'anno siamo partiti benissimo. Abbiamo acquisito 4 nuovi clienti in 3 mesi. Ad oggi abbiamo in onda 11 radio, diffuse in 15 paesi del mondo. Cina compresa. Abbiamo avviato un rapporto di collaborazione con Radio Italia Network, con la quale condividiamo diverse produzioni. E in cantiere c'è un progetto che rivoluzionerà, ancora una volta, il mondo delle Brand Radio. La prima Licenza di "Webradio Commerciale" è stata scritta dalla SIAE proprio per Noi. Quando ancora le (poche) aziende spendevano Centinaia di Migliaia di Euro, per trasferire il segnale audio via Satellite.

E qualcuno lo sta ancora facendo. Cosa pensi di Radiospeaker.it?
Una bella realtà. Un terreno di confronto tra i professionisti del settore che mancava. I miei migliori auguri di buon lavoro!

Articolo a cura di Giuseppe Opromolla