HomeMagazineFederica Gentile al World Radio Day: la radio è il mezzo più giovane

Federica Gentile al World Radio Day: la radio è il mezzo più giovane

Federica Gentile al World Radio Day: la radio è il mezzo più giovane

Federica Gentile, direttrice artistica di Radio Zeta e speaker di RTL 102.5, è intervenuta al World Radio Day 2022, il più grande evento radiofonico online.

Durante la sua intervista abbiamo avuto modo di entrare in casa di Federica scoprendo i suoi cimeli radiofonici che pur essendo molto vecchi, dimostrano però quanto la radio si sia evoluta negli anni restando il mezzo più giovane di tutti.

Federica Gentile: La radio continua a reinventarsi continuamente

“Ho pensato di cominciare da dove tutto è partito, sono davvero un cultore della radio anche in quanto oggetto – ha detto Federica Gentile in apertura della sua intervista al World radio Day – e mi piace partire da qui perché la radio attraverso questi oggetti ci dà l’idea di quanto sia cresciuta negli anni. La radio continua a reinventarsi continuamente dimostrandosi ancora oggi il mezzo più bello e giovane di tutti, ancora oggi in grado di intercettare gusti, tendenze, modi della generazione Zeta oggi, ma delle nuove generazioni storicamente.

Oggi con la radiovisione siamo nella piena rivoluzione della radio che ancora una volta ha innovato il sistema – ha continuato – È una rivoluzione che investe tutto il sistema radiofonico italiano ormai, abbiamo dato vita a un nuovo mezzo di comunicazione che sta modificando ancora una volta l’intero sistema mediale.”

È bene che i ragazzi rappresentino loro stessi in radio

Tengo davvero molto ai giovani che si avvicinano alla radio e che portano in radio i nuovi linguaggi – ha detto la Gentile su Radio Zeta – Quando sento in Radio i ragazzi parlare come quando sono al bar, come quando sono in chat tra di loro, quella è la soddisfazione più grande. I ragazzi sono questo ed è bene che rappresentino loro stessi in radio. La radio è davvero la rappresentazione del sé quando è fatta bene e con autenticità e i ragazzi oggi sono abituati a rappresentare loro stessi in modo diretto. L’intermediazione è sparita nel mondo, il mondo si racconta da solo in tutti i settori ed è bene che questa capacità di narrazione approdi anche in radio. È quello che noi vogliamo fare con Radio Zeta. Radio Zeta non è una radio per i ragazzi, Radio Zeta è una radio fatta da i ragazzi.”

Radio Zeta protagonista di Sanremo

Le ultime due edizioni del Festival di Sanremo sono dichiaratamente ispirate a Radio Zeta, Amadeus ha dichiarato di aver scoperto tanti talenti e artisti che non conosceva grazie alla programmazione musicale giovanile e mirata di Zeta.”

Non sono mancate le novità in vista lanciate da Federica Gentile in risposta a una provocazione di Giorgio d’Ecclesia che ha chiesto scherzosamente nuovi jingle per la Radio “generazione futuro”. “Ti dico solo che… Radio Zeta Generazione Zeta intanto” ha risposto a tono la Gentile quasi volendo anticipare una novità che presto scopriremo. Starà per cambiare il claim di Radio Zeta?

La radio è il mezzo che ottiene più fiducia

Parlando del tema principale del World Radio Day 2022, Federica ha detto: “Il patto di fiducia è alla base di qualsiasi rapporto nella vita umana. Così anche nella radio, se non si stabilisce un patto di fiducia, l’ascoltatore se ne va. Come abbiamo fatto con Amici” – ha concluso Federica Gentile riferendosi al contest fatto su Radio Zeta per far arrivare uno dei concorrenti di amici su RTL 102.5 grazie al voto degli ascoltatori.

Rivivi tutto il World Radio Day su www.worldradioday.it

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.