HomeMagazine5 cose che forse non sai su Radio 105

5 cose che forse non sai su Radio 105

Qualche giorno fa vi avevamo raccontato di alcune curiosità riguardanti Radio Deejay ma questa volta ci siamo concentrati in una delle più importanti Radio presenti nel circuito Mediaset.

Fondata nel 1976 in un monolocale a Milano da Alberto Hazan, inizialmente si chiamava Radio Studio 105, e trasmetteva appunto sulla frequenza 105.5: era un’epoca in cui c’erano tante emittenti locali ed emergere a livello nazionale era difficile, ma la professionalità mostrata dagli addetti ai lavori ha permesso a Radio 105 di fare quel salto di qualità.

Nel 2019 Radio 105 ha continuato a innovarsi, facendo qualche modifica per quel che riguarda il palinsesto e non solo. Lascerà l’emittente DJ Giuseppe, ed è nato un nuovo programma “Così fan tutte a 105”, con Arianna Bertoncelli, Alessandra Gallocchio e Chiara Carcano.

Se sapevate già tutto, è arrivato il momento di raccontarvi 5 curiosità che (forse) non sapete di Radio 105: pronti?

Il programma radio più ascoltato in Italia

Radio 105 è l’emittente italiana che dal 1999 trasmette il programma più ascoltato d’italia, Lo Zoo di 105.Il programma è stato spesso al centro delle polemiche e, in più occasioni, è stato sospeso dal palinsesto. Si è trattato a volte di qualche scherzo un po’ troppo pesante, alla quale le vittime hanno reagito male, e questo gli ha causato appunto qualche stop forzato. Non sempre cause esterne però, perché qualcuna delle pause è stata decisa da Marco Mazzoli stesso.

Lo Zoo però è decisamente solido e, nonostante questi problemi, è ancora uno dei programmi di punta dell’emittente, riuscendo a festeggiare addirittura i 20 anni di trasmissione, celebrati con uno spot tv in pieno “stile zoo”. 

La Radio oltre all’FM

Radio 105 ha proposto delle parodie musicali, anche ben riuscite. Nel periodo sanremese è stato infatti creato il Festival di San Jimmy, che vede in gara canzoni dalla dubbia qualità, spesso interpretate dagli stessi conduttori dell’emittente.

Da segnalare anche Gino Lo Spazzino, interpretato da Wender allo Zoo. Si tratta di una parodia di Gigi D’Agostino, in cui vengono remixate parole a caso, con una forzatura sulle rime e su una melodia Lento Violento. Oltre agli sketch, sono usciti anche alcuni singoli, tra cui Tutto Apposto a Ferragosto, con la collaborazione di Gigi D’Agostino stesso.

L’unione fa la forza

Radio 105 ha spesso instaurato partnership con i programmi televisivi, o più in generale gli eventi. Nell’ultimo anno per esempio ha collaborato con il Wind Summer Festival, che ha visto Daniele Battaglia come conduttore (assieme a Ilary Blasi e Rudy Zerbi), ma l’emittente affianca da anni anche con Colorado.

Nelle scorse settimane invece vi abbiamo parlato delle collaborazioni con Vinitaly and the City, la XXV Acea Maratona Internazionale di Roma Coca-Cola Future Legends. Avendo avuto nel palinsesto WAG (We are Gamers), Radio 105 è anche emittente ufficiale della Milan Games Week, dalla quale ha anche trasmesso in diretta.

In Radio 105 c’è un po’ di Walt Disney

Il padre di Marco Mazzoli lavorava per la Disney, e proprio per questo motivo il creatore dello Zoo di 105 ha trascorso parte della sua giovinezza a Los Angeles, prima di tornare in Italia e buttarsi a capofitto nell’ambiente radiofonico.

È possibile che Marco Mazzoli abbia fatto tesoro di quello che era il lavoro del padre, riuscendo a creare da zero un programma come lo Zoo, appunto, che da oltre 20 anni intrattiene gli ascoltatori con sketch sempre diversi, costringendo sempre gli autori a cercare qualcosa di innovativo, un po’ come Walt Disney.

Una radio, ma con tante webradio

Radio 105 è un’emittente nazionale, ma al suo interno racchiude una serie di webradio monotematiche, ognuna diretta a un pubblico specifico che magari apprezza un genere musicale particolare, o è solamente un fan di un cantante specifico.

Radio 105 propone quindi una vasta scelta di webradio, una ventina, in cui vengono mandati in rotazione certi stili di musica (come rap, hip hop, trap) o in cui ci si concentra sulla carriera di artisti come Elisa, Jovanotti, Ligabue, Coldplay e Vasco Rossi. Esiste inoltre Zoo 105, la webradio dedicata ai fan del programma ideato da Marco Mazzoli.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

RDS Academy: Valerio Scarponi si racconta a Radiospeaker.it

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.