HomeMagazineI 5 speaker più "social" di Radio Deejay

I 5 speaker più "social" di Radio Deejay

Su Radiospeaker.it abbiamo parlato più volte del rapporto tra radio e social network. Lo abbiamo fatto con le 5 Radio italiane più seguite su Facebook, poi con le 5 Radio italiane più seguite su Instagram, mentre oggi ci concentriamo sugli speaker. In particolare, sulle voci di una delle radio italiane più ascoltate, cioè Radio Deejay, e il loro rapporto con i social network.

Per stilare la nostra classifica, abbiamo preso in esame i profili degli speaker di Radio Deejay, sui due social network che vanno ora per la maggiore, ovvero Instagram e Facebook.

Ecco i 5 nomi più social:

  1. Con 1,9 milioni di follower sulla sua pagina Facebook, Fiorello è il primo nome del nostro elenco. D’altronde, fino a pochi mesi fa, lo showman italiano aveva usato proprio Facebook come vetrina per il suo programma social-radiofonico “Il Socialista”, dimostrando sia di essere avvezzo al mondo social, e attirando soprattutto l’attenzione del pubblico. Dopo il successo de “Il Socialista” con 15 minuti di spazio ogni giorno anche su Radio Deejay, Fiorello ha deciso di tornare al 100% in Via Massena, con “Il Rosario della Sera” in onda dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 20.00. La sua prima collaborazione con Radio Deejay risale al 1989. Per quanto riguarda Instagram, lo showman ha raggiunto invece 778 mila follower, con una frequenza di pubblicazione ben minore rispetto a Facebook, dato che dal 2013 ad oggi risultano pubblicati solo 74 post.
  1. Con 1,3 milioni di follower sulla sua pagina Instagram, Luciana Littizetto è il secondo nome del nostro elenco. Conduttrice radiofonica, televisiva, attrice, comica, doppiatrice, autrice… una voce nota alla radio ma soprattutto al piccolo schermo. Luciana Littizzetto approda a Radio Deejay nel 2002 con il programma “La Bomba”, che oggi potete ascoltare in una nuova versione tutti i sabati mattina dalle 10.00 alle 12.00 insieme a Vic. Per quanto riguarda la sua pagina Facebook, Luciana Littizetto è a quota 448 mila follower.
  1. Il terzo nome della nostra lista conta 1,2 milioni di follower sulla sua pagina Facebook. Conduttore radiofonico, televisivo, scrittore di successo, doppiatore, attore… anche Fabio Volo è una voce nota al pubblico della radio e non solo. Inizia la sua avventura a Radio Deejay nel 2000 con “Il volo del mattino”, in onda ancora oggi sempre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00. Per quanto riguarda Instagram, il profilo di Fabio Volo conta 615 mila follower.
  1. Il penultimo nome della nostra lista, con 1 milione di follower sulla sua pagina Instagram, fa il suo ingresso a Radio Deejay nel 2013, ed è tuttora in onda dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00 con “Catteland”. Presentatore di “X Factor (Italia)” dal 2011, conduttore di “E poi c’è Cattelan” su Sky Uno dal 2014, Alessandro Cattelan è una voce nota alla radio quanto al piccolo schermo. E per quanto riguarda Facebook, la sua pagina ufficiale conta 210.233 follower.
  1. Con 928 mila follower sulla sua pagina Instagram, a chiudere il nostro elenco ci pensa Rudy Zerbi. Approdato in Via Massena nel 2010, inizialmente conduce “Rudy Sunday” ogni domenica dalle 18.00 alle 20.00 con Laura Antonini, mentre oggi potete ascoltarlo ogni sabato e domenica mattina dalle 7.00 alle 10.00, sempre con Laura Antonini, ma con “Colazione da Deejay”. Conduttore radiofonico, insegnante di canto per “Amici di Maria De Filippi”, giudice per “Italia’s Got Talent” e “Tú sí que vales”, anche Rudy Zerbi è una voce nota alla radio quanto al piccolo schermo. E per quanto riguarda la sua pagina Facebook, siamo a quota 665 like.

Ecco i 5 speaker di Radio Deejay più gettonati tra Instagram e Facebook. Linus e Nicola Savino? Rispettivamente con 431k e 395k non raggiungono la top five. Tratti in comune? Sicuramente la familiarità con il piccolo schermo, un ottimo biglietto da visita per il pubblico che bazzica sui social. Come la firma su un romanzo in libreria. Se la nostra classifica sugli speaker più “social” di Radio Deejay vi ha incuriositi, non vi resta che attendere i nomi che verranno fuori prendendo in esame le prossime grandi emittenti nazionali. 

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.