HomeMagazineIntervista a Julian Borghesan e Manila Nazzaro: “In onda è come conoscersi da una vita”

Intervista a Julian Borghesan e Manila Nazzaro: “In onda è come conoscersi da una vita”

Intervista a Julian Borghesan e Manila Nazzaro: “In onda è come conoscersi da una vita”

Con l’inizio della primavera, dagli studi Rai di Via Asiago a Roma è partito un nuovo programma su Rai Radio Tutta Italiana, l’emittente digital del gruppo Rai: ogni giorno dalle 10:00 alle 12:00 c’è “Mattina Italiana” con Julian Borghesan e Manila Nazzaro. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con i due conduttori che da pochi giorni sono On Air insieme.

Un po’ una coppia inaspettata – spiega Julian ai microfoni di Radiospeaker riferendosi alla nuova conduzione con Manila – considerando che anche noi due stessi non ci conoscevamo“.

Manila Nazzaro e Julian Borghesan: “È come se fossimo in onda insieme da una vita”

Non è facile la conduzione di coppia, soprattutto se non conosci bene il partner, eppure pare che la nuova coppia di Rai radio Tutta Italiana funzioni alla grande; il primo bilancio è positivo, sono gli stessi conduttori a dirlo: “La capacità della direzione di Rai Radio, in primis del direttore Roberto Sergio, è stata quella di assemblare due matti che hanno una grandissima passione per la radio ma soprattutto di lavorare e ci siamo trovati subito – racconta Borghesan – tant’è che già dalla prima diretta, ci siamo resi conto di essere in onda per la prima volta ma con la sensazione di esserlo insieme da una vita“.

Julian ha un’empatia rara da trovare nel nostro mondo – continua Manila – semplicità, fratellanza, colleganza, che danno un valore in più al nostro lavoro insieme alla professionalità. Mi sono trovata a lavorare con Julian dopo anni di esperienza su RTL 102.5, dove spesso ho cambiato partner, e soltanto una volta, con Valeria Graci, c’è stata questa empatia che ho con Julian“.

La radio infatti è proprio questo, empatia e semplicità e anche naturalezza: “Credo che la formula giusta sia quella di due persone che non sgomitano, che vanno in onda senza dover dimostrare di essere capaci o altro. Noi ci divertiamo. Forse la cosa più divertente è il dietro le quinte del nostro programma” spiega Julian.

Mattina Italiana: dalla diretta radio, presto visual, al backstage social

Sul backstage va aperto un capitolo a parte: il nuovo programma di Rai Radio Tutta Italiana, in onda dal nuovo Meta Studio di Via Asiago 10, inaugurato con la nascita di No Name Radio, sarà completo di contenuti per tutte le piattaforme come spiega Julian Borghesan: “Siamo ancora a un 30%, tra poco arriverà anche il visual ma soprattutto arricchiremo anche il backstage a livello social. Ho scoperto che Manila è molto brava in questo, sfiora numeri delle prime serate televisive – scherza Julien – creeremo proprio delle rubriche ad hoc per il backstage e per i social“.

Sulle nuove rubriche e gli ospiti, Manila Nazzaro racconta: “Ospiteremo personaggi illustri, anche per rendere omaggio alle bellezze del nostro paese. Da qui ‘Mattina Italiana’. Celebreremo anche gli eventi dell’Italia che è giusto rendere noti per omaggiare il nostro paese. È come tornare a casa per me che facevo Mattina in Famiglia e oggi torno fra le braccia di mamma Rai“.

L’idea è quella di creare dei contenuti esclusivi con dei video che non andranno in onda alla radio – continua Julian – Lo stesso ospite che viene in trasmissione sarà protagonista di contenuti esclusivi solo social”.

La presenza di Fiorello in Via Asiago ha rallegrato l’ambiente

Un momento importante per il gruppo di Rai Radio che in questi mesi è al centro dell’attenzione anche per Viva Ra2 che, pur essendo uno show principalmente televisivo, va in onda dal Glass Studio situato proprio su Via Asiago davanti agli studi di Rai Radio. In più lo show va in onda anche su Rai radio Tutta Italiana. “La presenza di Fiorello in Via Asiago ha rallegrato tutto l’ambiente – racconta Julian Borghesan – Se fai un giro anche negli uffici al mattino sono tutti con il sorriso“.

Mattina Italiana su Rai Radio Tutta Italiana: la musica italiana che conquista un target veramente ampio

Di bellezze e tradizioni del nostro paese si parla in “Mattina Italiana” con il contorno della nostra musica che come ha detto Manila Nazzaro: “a volte convince di più di quella straniera e poi Sanremo è stata una fonte inesauribile di voglia di cantare e ballare

Un aspetto non da poco soprattutto in quest’epoca, infatti come spiega Julian: “Rai Radio Tutta Italiana è l’unica emittente digitale Rai che suona solo musica italiana e questo ci permette di suonare successi di oggi e del passato ma anche di riscoprire eccellenze che solo noi abbiamo della musica leggera italiana. Abilmente riusciamo a passare da una canzone degli anni ’60 fino al successo di Sanremo 2023 per accontentare un target veramente ampio. Amadeus ha ridato vita alla musica in Italia, sta facendo quel lavoro di ricerca nel Main Stream riavvicinando i giovani.

Non è un caso che Amadeus venga dalla” conclude Manila.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.