HomeMagazineNew Music: le novità del 16 Ottobre 2020

New Music: le novità del 16 Ottobre 2020

New Music: le novità del 16 Ottobre 2020

È Venerdì quindi andiamo ad ascoltare le novità discografiche uscite oggi, 16 Ottobre 2020 in Italia e nel mondo; giornata di grandi uscite oggi. Abbiamo ascoltato e commentato le principali novità di oggi; eccole!

Le novità di oggi, Venerdì 16 Ottobre 2020

  • Mecna feat. Frah Quintale – Tutto Ok

Due o tre anni fa non avrei mai pensato di trovare un artista (all’epoca) indie in cima alla New Music Friday di Spotify. I tempi sono cambiati, l’indie non si chiama più indie, Mecna lo ascoltiamo sempre di più per radio ma lui non è cambiato e ci piace sempre di più, dal beat ai featuring come questo di Frah Quintale che è la ciliegina sulla torta di questo pezzo… Tutto Ok direi.

  • AIELLO – CHE CANZONE SIAMO

Ho scoperto un Aiello diverso da quello di Vienimi a Ballare e che mi piace un sacco; questo è l’Aiello sentimentale, innamorato, un po’ malinconico che in radio in questo periodo ci sta alla grande. Ha saputo proporre il genere giusto al momento giusto e in entrambi i casi l’ha fatto molto bene. Nel ritornello ho sentito qualcosa che mi ha ricordato molto il suo concittadino Brunori Sas, espertissimo di questo genere… non ci sarà per caso il suo zampino?

  • Lous and The Yakuza – Dans la hess

Ogni tanto arriva anche un pezzo in francese in Italia. Mi sembra il classico pezzo che arrivato in radio (ammesso che ci arrivi) farà uno strano effetto a tutti… ma dopo un mese non potremo più farne a meno, un po’ come con Stromae qualche anno fa. Gli daranno questa possibilità gli uffici musica? Lei però è una cantante Belga nata in Congo… che storia!

  • Lana Del Rey – Let Me Love You Like A Woman

Rilassato e piacevole. Un riverbero esagerato che si fa notare subito e che aumenta la sensazione di pace fin dall’inizio. Sembra stia per esplodere ma non esplode mai. Il testo è molto bello, come la musica del resto.

  • Demi Lovato – Commander In Chief

Non ci arriva facilmente Demi Lovato nelle radio Italiane, ma voglio sperare che questo brano possa arrivarci… anche fra qualche mese, per inerzia. Molto piacevole, il sound degli strumenti unito alla voce profonda di Demi Lovato lo rende incredibilmente completo.

  • Major Lazer feat. Paloma Mami – QueLoQue

Se vi aspettate Major Lazer di Lean On vi sbagliate di grosso. Questo è il pezzo spagnoleggiante, reggaeton di questo venerdì. Un po’ troppo estivo forse? Ma da quelle parti è sempre estate!

Sono felice di notare che nelle playlist di Spotify, in particolare nella New Music Friday, c’è una sempre più ampia proposta di giovani indipendenti sconosciuti che alcune radio iniziano a prendere in considerazione. Radio Zeta per esempio lo fa spesso essendo questo il suo genere, come Radio Deejay che spesso si butta in proposte poco conosciute ma molto interessanti e a volte capita che le altre nazionali si facciano convincere.

Di novità questa settimana ce ne sono davvero tante, leggo anche del ritorno dei The Struts o di Max Pezzali. E voi ne avete già ascoltata qualcuna?

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.