HomeMagazineRadio mercato, tutte le novità nei palinsesti da settembre 2019

Radio mercato, tutte le novità nei palinsesti da settembre 2019

Radio mercato, tutte le novità nei palinsesti da settembre 2019

Sono rimasti pochi giorni prima dell’inizio della nuova stagione radiofonica, quella che accompagnerà gli italiani fino alla prossima estate.

A partire da settembre infatti, sentiremo nuove voci e diversi spostamenti, avvenuti negli ultimi tre mesi.

Ecco allora tutte gli addii e le novità del “Radiomercato” di quest’anno.

Avevamo iniziato l’estate con il trasferimento sotto il tetto di RadioMediaset di Isabella Eleodori e Alberto Davoli, che avevano lasciato la fascia mattutina di R101 per entrare nella famiglia di Radio Monte Carlo.

Intanto Paola Gallo, dopo la pausa post Radio Italia, era tornata a trasmettere sull’etere, nel weekend di Rai Radio Due.

A inizio giugno Francesco Vercillo e Marco Marzocca avevano annunciato il “come back” a Rai Radio Due, in onda con “Soggetti Smarriti” dal 15 luglio al 6 settembre.

Poi il grande ritorno a Radio Deejay di Daniele Bossari con il programma “Il Boss del Weekend”, insieme a Federica Cacciola, in arte Martina dell’Ombra.

Altro grande “colpo di mercato”: Fernando Proce si sposta a R101 per un nuovo entusiasmante programma che partirà nelle prossime settimane.

Successivamente Dino Brown, dopo l’amara fine a Radio m2o, si era accasato a One Dance, dov’è diventato direttore artistico e da dove comincerà a trasmettere a settembre.

Altro cambiamento per quanto riguarda Radio2: la direzione ha infatti comunicato di non voler più proseguire il programma “Babylon” e la collaborazione con il conduttore Carlo Pastore.

Poi un altro nuovo acquisto per R101: Fabio De Vivo entra a far parte della famiglia del network milanese, dal quale trasmette ogni weekend.

Addio in grande per Patrick Facciolo, che ha deciso di lasciare Radio Italia e il mondo della radio in generale.

Ancora Radio2: Alex Braga decide di abbandonare “610”, programma che conduceva insieme a Lillo e Greg.

Novità per Radio Deejay a luglio, che ha visto l’inserimento nel palinsesto di Vittoria Hyde, rimasta senza radio dopo la rivoluzione di Radio m2o.

Pippo Lorusso, Dj Osso si ritrovano con Antonio Mezzancella a Radio Due, dove durante il weekend sono in diretta con il programma “Tutti Nudi”.

Un addio e un ritorno per Radio 24. A lasciare la radio è infatti Oscar Giannino, mentre Matteo Caccia abbandona Radio Due per tornare nell’emittente del gruppo Il Sole 24 Ore.

Dopo anni di “onorato servizio”, Sarah Jane ha deciso di lasciare Radio Deejay. La speaker come ha definito sui social “Non voleva più essere la fidanzatina del weekend ma entrare in fascia settimanale”.

Radio Kiss Kiss si avvale invece di Ilaria Cappelluti, che lascia R101 dopo cinque anni di trasmissioni.

Chiara Papanicolaou, torna sull’etere nazionale dopo l’inizio a Radio Bianconera, l’emittente di Torino per i tifosi bianconeri. Su Radio Due è in onda con Matteo Osso dal 5 agosto.

Successivamente anche Morgan entra nella community di Radio Due, dove debutterà il prossimo 14 settembre con “Cantautoradio”, un programma di divulgazione musicale.

Intanto Radio Deejay introduce un’altra nuove voce: è Matilde Amato, che in precedenza aveva salutato Radio Bruno.

Arriviamo a pochi giorni fa, quando Emiliano Picardi lascia improvvisamente Discoradio dopo ben 12 anni di carriera, per approdare a Radio Italia.

Nuova avventura anche il duo comico più irriverente d’Italia: Pio e Amedeo si spostano nella siciliana RGS, dove sono in diretta ogni mattina.

Infine, Luca Lazzari decide di lasciare R101 dopo l’inizio nel 2013. Ritorna ufficialmente nella sua regione natale per diventare nuovo direttore di Radio Padova.

Mentre Radio Deejay riavrà in onda Fabio Volo con “Il Volo del Mattino”, Radio 105 non avrà più tra le sue voci quella di Dj Giuseppe, che pochi mesi fa aveva lasciato il network dopo alcune discussioni.

Insomma, sarà una nuova stagione molto entusiasmante.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.